Skip to the content

Settimana del pianeta terra, il Parco di Porto Conte aderisce con due iniziative dedicate alla scoperta del patrimonio geologico dell´area protetta

logo-settimana-della-terraSaranno due gli eventi con i quali il Parco di Porto Conte aderirà alla "Settimana della terra", iniziativa che si svolge ogni due anni con lo scopo diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l´ambiente, la cura per il territorio.

Il primo evento è previsto per venerdì prossimo 17 ottobre con inizio alle ore 10 con l´apertura della mostra fotografica sulle più belle e inedite grotte dell´area naturale regionale di Porto Conte. Le Immagini sono di Giampiero Mulas del Gruppo Espeleològic Algueres. Prima della visita della mostra sarà possibile vedere l´inedito video "Cuore Carsico" autoprodotto dallo speleologo Giampiero Mulas con il contributo del Parco naturale regionale di Porto Conte.

L´altro evento invece è fissato per sabato 18 ottobre e prevede un escursione naturalistica. Appuntamento presso la sede del Parco, Casa Gioiosa a Tramariglio, ore 9,30 e partenza alle ore 10.L´escursione prevede un percorso che dalla sede del Parco di Porto Conte in località Tramariglio si snoda verso il sentiero che porta alle falesie di Cala Barca. Lungo il percorso le guide del Parco racconteranno ai partecipanti la storia geologica della penisola di Capo Caccia. La durate prevista è circa 3 ore il grado di difficoltà è T.

Per informazioni e adesioni: [email protected] oppure 079/945005

La Settimana del Pianeta Terra nasce con lo scopo di:

  • diffondere tra il grande pubblico la cultura geologica, il rispetto per l´ambiente, la cura per il territorio;
  • divulgare l´inestimabile patrimonio che l´Italia possiede, non solo dal punto di vista artistico e monumentale, ma anche ambientale, geologico in particolare, facendone strumento di promozione turistico-culturale;
  • far conoscere il ruolo che le Geoscienze italiane svolgono quotidianamente per servire i bisogni della società civile: ambiente, energia, clima, salute, risorse naturali, rischi naturali, erosione delle coste, geomateriali, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale e monumentale;
  • trasmettere l´entusiasmo per la ricerca e la scoperta scientifica;
  • incrementare il dialogo tra scienziati e tecnici da una parte, politici e decisori dall´altra.

E´ indubbio che investendo su ambiente, energia, clima, alimentazione, salute, risorse e riduzione dei rischi naturali, si possa migliorare qualità della vita e sicurezza del nostro territorio. Come si svolge Settimana del Pianeta Terra? La Settimana del Pianeta Terra si articola in varie manifestazioni, dette ´GeoEventi´, che si svolgono sull´intero territorio nazionale: escursioni sul terreno, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai Musei, visite guidate, esposizioni, attività didattiche, attività sperimentali di laboratorio per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!