Skip to the content

Poesia als Parcs e Parc a taula, si confermano e si rafforzano i rapporti con i parchi catalani

img-2416Anche quest´anno attraverso le iniziative ormai consolidate di "Parc a taula" e "Poesia als Parcs" si rafforzano i legami culturali tra la Catalogna e Alghero ed in modo particolare tra il Parco naturale regionale di Porto Conte e i parchi della Diputaciò de Barcelona. Nel fine settimana appena trascorso hanno preso corpo varie iniziative in due momenti uno a Casa Gioiosa sede del Parco e l´altro nel centro storico di Alghero.

Il primo ha visto l´inaugurazione di una mostra allestita presso alcuni locali del Parco avente come oggetto ´La vida secreta del desus´ del fotografo barcellonese Jordi Aligué, mentre nel fine settimana del 29 e 30 agosto in piazza Pino Piras e nei locali del Mercato civico si sono svolte le due rassegne "Poesia als parcs " e "Parc a taula". Gli eventi si sono svolti sotto la regia dell´Obra cultural de l´Alguer.

Riguardo la mostra fotografica da segnalare che l´iniziativa è nata grazie alla sinergia tra diversi soggetti: il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, ATI-IFRAS associazione di imprese convenzionata con la Regione Autonoma della Sardegna, l´associazione culturale ´Obra Cultural di Alghero e la Diputaciò de Barcelona.

Nel catalogo della mostra la poetessa e video-artista Ester Xargay, così descrive il lavoro del fotografo: ´Jordi Aligué concentra il suo sguardo artistico sull´archeologia industriale della Sardegna; il suo lavoro ripercorre i luoghi dell´Isola in cui fiorì una prospera industria mineraria, fino al momento in cui lo sfruttamento del suolo entrò in crisi e le strutture vennero abbandonate. È quello che è successo alle miniere dell´Argentiera, Ingurtosu (Arbus), Rosas (Narcao), San Giovanni, Monteponi e San Giorgio (Iglesias)e nella laveria La Marmora (Iglesias, località Nebida) dove sono state scattate le fotografie. In questo viaggio fotografico, le rovine evocano una storia umile, di persone che hanno lottato, fra le pietre, per un futuro migliore, consegnando i loro campi a imprese che incarnavano un miraggio di prosperità. Aligué dà voce al paesaggio, in cui si vede l´opera della natura riconquistare lo spazio che è tornato ad appartenere alla cultura delle ore di sole, del ciclo della vita e della luce del tempo´.

Tornando alle iniziative di "Parc a taula" e "Poesia als Parcs" da segnalare il positivo riscontro di pubblico e partecipazione. In modo particolare durante la rassegna enogastronomica al quale hanno preso parte cinque aziende certificate dalla Rete dei Parchi e delle aree protette e produttori dei parchi catalani.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!