Skip to the content

Venerdì 7 agosto apertura primo punto informativo del Parco di Porto Conte, sarà ubicato nella borgata di Fertilia: inaugurazione ore 19

locandina-evento-7-agosto-infopoint-fertiliaIl Parco di Porto Conte apre il suo primo punto di informazione e promozione del territorio protetto. L´ufficio ubicato nella borgata di Fertilia, sotto i portici in via Pola 20, verrà inaugurato domani sera (venerdì 7 agosto) alle 19 e per l´occasione anche una iniziativa illustrativa sul valore naturalistico, storico, economico e produttivo della laguna del Calich con proiezioni di filmati sul Calich e sulla storia di Fertilia.

Domani sera (Venerdì 7 agosto) alle ore 19,00 sotto i portici in via Pola, a Fertilia, sarà inaugurato il primo punto informativo del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. I locali dove saranno ubicati gli uffici sono stati concessi in comodato d´uso gratuito dalla Regione Sardegna, Assessorato agli enti locali, e sono stati riqualificati dall´Ente Parco con fondi regionali. Nel nuovo punto informativo, giornalmente le guide esclusive del Parco, forniranno informazioni sull´area protetta, sulle sue peculiarità ambientali, paesaggistiche e storico-archeologiche e sulle possibilità di fruizione di percorsi e di servizi. Troveranno spazio inoltre vetrine sui prodotti e servizi delle aziende certificate con il marchio dei parchi e delle aree protette. Verrà distribuito materiale informativo e sarà possibile acquistare le pubblicazioni del Parco e i vari gadget prodotti. Nel corso del presidio estivo verranno inoltre organizzati microeventi volti alla conoscenza dell´area protetta regionale. Sarà inoltre l´occasione per presentare uno stage illustrativo sul valore naturalistico, storico, economico e produttivo della laguna del Calich con un percorso conoscitivo sulle caratteristiche della laguna e sulle tradizionali attività di pesca praticate e con proiezioni di filmati sul Calich e sulla storia di Fertilia.L´attività di divulgazione e conoscenza della Laguna del Calich si inserisce nell´ambito di un progetto, promosso dal Gruppo d´Azione Costiera Nord Sardegna che vede soggetto attuatore il Parco Naturale Regionale di Porto Conte, con fondi FEP 2007-2013,Asse 4, Mis. 4.1 ´Sviluppo sostenibile delle zone di pesca´, Azione 2.3.3 "Valorizzazione e gestione attiva della laguna del Calich", PSL ´Pesca e sviluppo sostenibile nel Nord Sardegna" – GAC Nord Sardegna´. Tra le iniziative collaterali programmate nel fine settimana infine da segnalare per sabato 8 agosto alle ore 20.30 presso la sede del Parco a Casa Gioiosa, il concerto "MIQUES D´AIGUA ESCUMOSA" per la valorizzazione della lingua catalano- algherese, in collaborazione con l´Associazione Òmnium Cultural de l´Alguer , a cura de l´Agrupació de Voluntariat Cantors Músics de l´Alguer , con la partecipazione dei cantautori algheresi Giancarlo Sanna e Angelo Maresca, del cantante Daniele Cambule e del cantante catalano Xavier Marcos, dei musicisti Giusy Sanna, Pierpaolo Floris e Italia Sanna, che eseguiranno canzoni del repertorio tradizionale algherese il cui tema richiama la vita laboriosa dei pescatori del mare di Alghero e della laguna del Calich.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!