Skip to the content

Arrivederci Direttore Gazale!

vittorio-gazale-direttore-parco-di-porto-conteDopo oltre un lustro di attività il direttore del Parco naturale regionale di Porto Conte Vittorio Gazale termina il suo mandato. Quando si parla di addio si innescano emozioni e riflessioni differenti. Quindi preferiamo parlare di un "arrivederci". L´impronta di Gazale nel Parco di Porto Conte è stata lasciata. Tante le attività svolte per lo sviluppo, gestione, conservazione e promozione della prima area protetta regionale della Sardegna.

Dall´infrastrutturazione progressiva della prestigiosa sede istituzionale di Casa Gioiosa a Tramariglio che oggi ospita un centro di educazione ambientale accreditato dalla Regione Sardegna, un museo sulla storia umana della colonia penale di Tramariglio, un aula verde didattica, un laboratorio per la smielatura, un laboratorio sull´energie alternative, una sezione dedicata al parco geominerario storico e ambientale della Sardegna, alla realizzazione di sentieri naturalistici, aree di fruizione e birdwatching, passando per la realizzazione del punto informativo del Parco a Fertilia e l´organizzazione e accoglienza delle visite presso la foresta demaniale di Prigionette. Sotto la sua incessante spinta inoltre è stato possibile organizzare il primo corso di formazione per le guide esclusive del Parco di Porto Conte e dell´Ente Foreste della Sardegna. Importante risultato anche sul fronte della gestione faunistica dove in questi sette anni sono stati avviati tre piani di contenimento della popolazione del cinghiale, specie in squilibrio ecologico. Altri progetti hanno riguardato la conservazione e ritorno alla nidificazione dell´avvoltoio grifone e del falco pescatore. Sua anche l´idea della creazione di un marchio di qualità ambientale che è poi stato esteso a diverse aree protette sarde. Insomma sei anni intensi e produttivi che certamente non saranno dimenticati. A presto direttore Gazale da tutto lo staff dell´Ente.!

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!