Skip to the content

Costituzione della Consulta e del comitato scientifico entro i prossimi mesi, l´impegno del neo presidente Farris

un-momento-della-riunione-con-le-associazioni-ambientalisteIstituzione entro brevissimo tempo della consulta del Parco e del Comitato scientifico, questi i primi impegni assunti dal neo presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris nell´incontro con le associazioni ambientaliste e di promozione sociale e sportiva della città.

La consulta e il comitato scientifico, i due organi consultivi e di indirizzo previsti nello statuto del Parco di Porto Conte, saranno costituiti entro brevissimo tempo e probabilmente alla prima convocazione utile dell´assemblea. Questo l´impegno assunto dal neo presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris durante l´incontro svoltosi nei giorni scorsi con le associazioni ambientaliste riconosciute (WWF, LIPU, ITALIA NOSTRA, LEGAMBIENTE, FAI) e le altre associazioni culturali e di promozione sportiva che svolgono la loro principale attività all´interno dell´area protetta. La riunione è stata voluta dal presidente Farris come momento istituzionale di conoscenza reciproca e di auspicio alla collaborazione fattiva per lo sviluppo sempre maggiore del Parco. "L´auspicato sviluppo socio economico che deve nascere da una area protetta- ha riferito Farris- non può prescindere da quello che è il compito istituzionale che deve svolgere un Parco ossia la conservazione, tutela e valorizzazione delle risorse naturali presenti nel proprio territorio di compentenza." Il numero uno di Casa Gioiosa ha quindi rivolto l´invito alle associazioni ambientaliste affinchè collaborino in maniera propositiva, svolgendo sempre di più il ruolo che a loro compete di "sentinelle della tutela ambientale e salvaguardia dei luoghi naturali". E proprio per questo il presidente ha assunto l´impegno di rendere operativi i due organi consultivi previsti dallo Statuto ossia: comitato scientifico e Consulta del Parco. Proprio quest´ultima dovrà essere composta dalle associazioni ambientaliste, di promozione sportiva e culturale nonchè dalla rappresentanza delle componenti produttive e dei cittadini della comunità del Parco. "Sono convinto - ha concluso Farris- che questi due organi seppure consultivi debbano svolgere il loro compito di sprone e di suggerimento e controllo dell´attività del Parco. Invito quindi tutti coloro che hanno a cuore il Parco di collaborare con l´Ente nei rispettivi ruoli. Saranno ben accetti suggerimenti, verifiche, controlli dell´attività e anche critiche, nello spirito della leale e reciproca collaborazione e trasparenza delle azioni." Da parte delle associazioni è stato espresso in maniera unanime il plauso al presidente per questo primo incontro definito positivo, non foss´altro per il fatto che è stata "la prima volta che un presidente-hanno riferito le associazioni- si presenta all´atto del suo insediamento con impegni precisi volti a colmare delle lacune pesanti come la mancata costituzione di due organi statutari che sarebbero dovuti esistere a sei mesi dall´istituzione dell´area protetta e non dopo sedici anni. Meglio tardi che mai comunque". Il presidente Farris proseguirà nelle prossime settimane gli incontri di conoscenza con le realtà del territorio, ma è già a lavoro per le questioni più operative legate alla gestione quotidiana dell´Ente con il supporto della direzione e struttura tecnica.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!