Skip to the content

Eventi conclusivi progetto Zoumate: lunedi 20 luglio inaugurazione percorsi naturalistici lungo il Calich e sabato 25 luglio presentazione attività di progetto e conclusione con Piero Marras

loca-una-finestra-sulla-laguna-calicSono due gli eventi in programma a conclusione delle attività del progetto "Zoumate: zone umide, ambiente, tutela ed educazione" in programma lunedi 20 e sabato 25 luglio.

Detto progetto ha consentito la realizzazione di percorsi naturalistici lungo le rive della laguna e l´allestimento di spazi per la pubblica fruizione e per l´osservazione faunistica. Ma non solo, grazie alle risorse disponibili sono state svolte diverse attività di educazione ambientale orientata alla conoscenza dell´area umida del Calich con il coinvolgimento degli ´stakeholder locali´ come i pescatori della laguna e le vicine borgate. All´interno delle azioni sviluppate dal Parco di Porto Conte sul fronte della ricerca e monitoraggio ambientale, vale la pena evidenziare la realizzazione di un impianto tecnologico per l´osservazione dell´avifauna stanziale ed estivante grazie all´installazione di telecamere su un isolotto alla foce del rio Barca. E´ stata installato inoltre dall´Università di Sassari anche un impianto di biomonitoraggio dei parametri fisico-chimici dell´acqua con finalità didattiche. Per dare conto di tali attività svolte sono quindi previsti due momenti di informazione e inaugurazione:

  • Lunedì 20 luglio p.v. ore 19 – area ricreativa e per il birdwatching ( Viale Burruni) – Inaugurazione percorsi naturalistici, illustrazione delle tecniche di osservazione dell´avifauna e dimostrazione delle attività pesca in laguna
  • Sabato 25 luglio ore 19,30 – Conferenza di presentazione delle attività del progetto e presentazione del plastico del bacino idrografico del Calich, apertura dei laboratori e museo di Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte e al termine evento musicale con il concerto di ´Piero Marras´.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!