Skip to the content

Inugurati i nuovi percorsi naturalistici sulla sponda del Calich, una nuova area per ammirare la natura della laguna e osservare suoi abitanti

img-2087-2(1)E´ stata ufficialmente aperta nella serata di lunedì scorso la prima area ricreativa e per il birdwatching lungo un tratto di sponda della laguna del Calich, laddove passava la vecchia strada oggi sostituita dal nuovo viale Burruni. L´area di proprietà dell´agenzia Laore è stata ceduta in comodato d´uso al Parco di Porto Conte che attraverso un modesto finanziamento di poco meno di 40 mila euro ha riqualificato realizzando tre brevi sentieri naturalistici e due postazioni per le attività di osservazione dell´avifauna presente nell´area umida del Calich.

A fare gli onori di casa ovviamente il presidente e il direttore del Parco di Porto Conte Antonio Farris e Vittorio Gazale, presente anche il vice sindaco Raimondo Cacciotto, i rappresentanti dell´Ente Foreste della Sardegna, Agenzia Laore, Università di Sassari, Corpo Forestale, Carabinieri e naturalmente i referenti locali dell´associazioni ambientaliste. Durante la presentazione dell´area particolarmente curata e accogliente, dotata di accessi per diversamente abili e postazioni per la sosta ricreativa e l´osservazione faunistica, sono stati illustrati i dispositivi di monitoraggio faunistico e biologico delle acque realizzati nell´ambito di un progetto specifico sulle aree umide denominato ´Zoumate´. Spazio anche all´illustrazione delle attività di pesca in laguna con il passaggio delle barche dei pescatori della cooperativa ´Il Golfo e la laguna´. L´intervento di riqualificazione si è articolato in più fasi: dalla rimozione delle numerose discariche di detriti di varia origine presenti nel sito, al diradamento delle piante di pino morte o schiantate e ancora all´eliminazione della vegetazione infestante fino all´infrastrutturazione dei sentieri con staccionate, torrette e pareti per l´avvistamento e osservazione dell´avifauna. Si tratta del primo concreto intervento di recupero naturalistico improntato alla fruizione e conoscenza dell´area umida del Calich. A margine dell´inaugurazione è stato richiesto uno sforzo da parte dei potenziali fruitori affinchè godano dell´area riqualificata, ma allo stesso tempo si pongano come silenziose sentinelle affichè quanto realizzato possa essere salvaguardato. Da segnalare infatti, che proprio nelle ultime settimane nelle ore notturne si sono registrate azioni di vandalismo e qualche tentativo di piromani.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!