Skip to the content

Nuova tappa a Casa Gioiosa degli studenti del Master in Mediterranean Landscape Urbanism della facoltà di Architettura

foto-landscapeRitornano a casa Gioiosa, sede del Parco naturale regionale di Porto Conte, gli studenti del master in mediterranean landscape urbanism della facoltà di Architettura dell´ateneo di Sassari. L´esperienza formativa avviata dallo scorso anno ha consentito il parziale arredamento del giardino prospiciente la sede del Parco concretizzatosi con la realizzazione di una "green tower", esempio di architettura del paesaggio. Da domani 4 marzo e fino a venerdì 6 marzo gli studenti proseguiranno l´opera di arredamento del giardino esterno con altri allestimenti questa volta guidati dal prof. paesaggista berlinese Thilo Forlkerts.

Ma ecco alcune note sul percorso formativo:

Il Master in Mediterranean Landscape Urbanism, in collaborazione con l´Ente Parco e l´Ente Foreste della Sardegna, Servizio Territoriale di Sassari, si sviluppa attraverso una serie workshop formativi ma soprattutto sulla pratica operativa sul campo di tecniche sostenibili di architettura del paesaggio. Il lavoro svolto presso il giardino della sede del Parco di Porto Conte finora ha prodotto l´allestimento della Green tower, opera del paesaggista Ferdinand Ludwig del gruppo Baubotanik.org. Il paesaggista berlinese Thilo Forlkerts insieme al gruppo di studenti del master MMLU invece lavoreranno durante tre intense giornate, intraprendendo un´attivà full immersion, per continuare la progettazione e la realizzazione del progetto del giardino. Il nuovo spazio aperto è stato infatti concepito sin dall´inizio come un work-in-progress (lavoro in divenire), che dovrà essere mantenuto dai locali, in quanto frutto di una pratica condivisa tra tutti gli attori coinvolti.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!