Skip to the content

Educational day 2015, il Parco di Porto Conte e l´Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana chiamano a raccolta dirigenti e docenti delle scuole sarde per proporre la loro offerta

educational_2013Educational day 2015, il Parco di Porto Conte e l´Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana chiamano a raccolta dirigenti e docenti delle scuole sarde per proporre la loro offerta di educazione ambientale. Venerdì prossimo 25 settembre a Casa Gioiosa il centro di educazione ambientale ´Ceamat´ e suoi operatori presentano catalogo e proposte educative. Tra le novità per il 2015 l´ attivazione del percorso didattico sul miele, nuovi percorsi in ambiente naturale, la nuova area museale sulla storia del colonia penale di Tramariglio, le attività legate al mare e le attività di birdwatching nel Calich e la nuova attività nella neonata aula didattica del Parco geominerario storico ambientale della Sardegna dedicata alle emerge minerarie e geologiche del nord ovest dell´isola. E ancora quelle con le guide esclusive del Parco di Porto Conte afferenti alla cooperativa Exploralghero.

Il Parco regionale di Porto Conte e l´Area Marina Protetta si presentano alle scuole. Venerdì prossimo 25 settembre a partire dalle 9.30 infatti, si svolgerà la quarta edizione dell´Educational day´ rivolto ai dirigenti e docenti delle scuole sarde dove gli operatori del centro di educazione ambientale ´Ceamat´ presenteranno il nuovo catalogo delle proposte di educazione ambientale per il 2015/2016. Tante le novità contenute nell´opuscolo informativo che di fatto racchiudono parte del percorso che sta portando ai nuovi allestimenti in atto a Casa Gioiosa sede del Parco. Oltre alle proposte ormai collaudate e che proprio quest´anno segnano il primo lustro di attività del centro di educazione ambientale ´Ceamat´, realizzato proprio del 2008 grazie ad un finanziamento comunitario da cui prende il nome la struttura, e che ormai fanno registrare oltre 7.000 presenze durante l´anno scolastico. Per il 2015 sono previste numerose nuove proposte. Verrà infatti presentato il nuovo percorso educativo denominato ´Vita da api´ che si incentra sul laboratorio di lavorazione del miele di recente realizzazione al quale è affiancata un´aula didattica multimediale dotata di attrezzature innovative per illustrazione del ciclo biologico delle api. L´intero percorso nasce in collaborazione con l´Ente Foreste della Sardegna. Ma non è finita qui, saranno presentati inoltre nuovi percorsi in ambiente naturale tutti strutturati per attività di orientering e le attività di birdwatching nella neonata area ricreativa di viale Burruni dove sono state installate due torrette di avvistamento. Non mancherà lo spazio per raccontare il percorso della nuova area museale dedicata alla riconversione della colonia penale di Tramariglio a sede del Parco. Un percorso storico e umano di notevole suggestione che potrà garantire quindi per le scuole un duplice approccio disciplinare nella visita a Porto Conte: natura e storia del territorio. Altra importante novità dell´Educational day 2015 sarà la presentazione pubblica coordinata del centro di educazione ambientale del Parco con quello dell´Area Marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana e ancora con il Parco geominerario storico ambientale della Sardegna. Quest´ultimo infatti ha realizzato negli spazi di Casa Gioiosa una nuova aula didattica e museale dedicata alle emergenze minerarie e geologiche del nord ovest dell´isola. Nella presentazione dell´offerta per le scuole non mancheranno le proposte delle guide esclusive del Parco afferenti alla cooperativa Exploralghero che invece sono direttamente coinvolte nella fruizione sostenibile dei luoghi ossia attraverso l´utilizzo delle bici, dei mezzi elettrici (per i portatori di handicap) e per lo snorkeltrekking. Per poter partecipare all´Educational day 2015 docenti e dirigenti devono inviare richiesta via mail all´indirizzo [email protected] oppure chiamare al numero 079/945005 orario 9-13.

Ma ecco il programma nel dettaglio: Casa Gioiosa, venerdì 25 settembre 9.30

Registrazione dei partecipanti

  • 9,30 Girovagando: percorso libero di conoscenza delle aule didattiche del CEAMAT, illustrate dagli educatori ambientali.
  • 10.15 Saluti delle autorità: Mario Bruno - sindaco di Alghero e presidente dell´AMP, Giovanni Antonio Farris - presidente del Parco di Porto Conte.
  • 10.30 Introduzione: Vittorio Gazale – direttore del Parco di Porto Conte e dell´AMP Capo Caccia – Isola Piana.
  • 10.45 VIVI IL PARCO - SPECIALE SCUOLE – Le proposte educative del CEAMAT e le prossime iniziative.
  • 11.00 La globalizzazione e i giovani - Consapevolezza- creatività e azione Maria Gabriella Lay – funzionario dell´Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite
  • 11.15 Programma della giornata: CEAMAT – Centro di Educazione Ambientale Marino e Terrestre.
  • 11.30 FACCIO E COMPRENDO - Sperimentare alcune attività proposte dal CEAMAT: - Miniere e minerali ieri e oggi: il lavoro, la miniera e le realtà sociali. Documentazione storica e dibattito. o - *Snorkeling: con mutino, maschera e boccaglio nell´Area Marina Protetta- o - Orienteering al Parco: percorso di educazione ambientale tra storia e natura
  • 13.30 APERIPRANZO (offerto dal Parco)
  • 15.00 RItornare SULle esperienze TAnto TIpiche
  • 15.30 La scuola dei perché, il perché dell´ambiente – momento formativo a cura di Lorenzo Braina, direttore del CREA – Centro per la Creatività Educativa
  • 17.00 Conclusioni e saluti MODALITÀ´ DI PARTECIPAZIONE L´Educational Day è completamente gratuito per tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.

La prenotazione è obbligatoria (fino a esaurimento dei posti disponibili) scrivendo all´indirizzo email [email protected] o telefonando al numero 079 945005, dal lunedì al venerdì ore 9.00 -13.00 (Referenti: Antonella Derriu, Irene Salis, Antonello Serra). ENTRO E NON OLTRE LE ORE 13.00 DI MERCOLEDI´ 23 SETTEMBRE 2015.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!