Skip to the content

Gli scout ´sentinelle antincendio´ nelle prime due settimane di settembre.

scout-antincendio-1Gli scout ´sentinelle antincendio´ nelle prime due settimane di settembre. Pattugliate diverse zone vulnerabili dell´area Parco. Va in archivio con successo la quarta edizione dell´attività estiva di prevenzione incendi nata dalla sinergia tra Parco regionale di Porto Conte , Ente Foreste della Sardegna e gruppi scout Agesci Alghero.

Hanno pattugliato a piedi e in bicicletta alcune tra le aree boscate più vulnerabili allo scopo di svolgere un azione di informazione e prevenzione degli incendi, non prima però di aver svolto un breve corso formativo organizzato dal Parco di Porto Conte in collaborazione con l´Ente Foreste della Sardegna. Si è concluso nei giorni scorsi la quarta edizione del progetto che ha coinvolto gli scout Agesci di Alghero in un servizio di supporto e ausilio alla prevenzione antincendio in area Parco. Un progetto, come detto, giunto alla sua quarta edizione e che si inserisce nelle diverse attività di collaborazione racchiuse nella convenzione sottoscritta nel 2010 tra i quattro gruppi scout Agesci e il Parco di Porto Conte e segue un´altra convenzione a livello regionale con l´Ente Foreste della Sardegna. I ragazzi hanno svolto turnazioni di pattugliamento nelle aree di Punta Giglio, Monte Doglia, pineta Arenosu e hanno affiancato le vedette dell´Ente Foreste della Sardegna a monte Vaccaro. Per rendere identificabile l´attività l´Ente Parco ha fornito i ragazzi di t-shirt arancioni con la dicitura ´Servizio ausiliario antincendio´ unitamente ai loghi degli enti coinvolti. Avevano inoltre in dotazione ricetrasmittenti e binocoli per l´osservazione, materiali messi a disposizione dall´Ente Parco. ´Ringraziamo per il prezioso lavoro svolto tutti i ragazzi che nonostante il caldo si sono impegnati in questa meritoria attività-ha riferito il presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris- gli scout per il Parco rappresentano una grande risorsa. Non foss´altro per il fatto che le loro attività, i loro principi e i loro ideali sono in piena coerenza con le finalità di un area protetta. Ed è per questo che attraverso la convenzione sottoscritta cinque anni fa l´Ente provvede a coinvolgerli in varie iniziative non solo di fruizione del territorio protetto, ma anche di collaborazione concreta su azioni specifiche come in questo caso il supporto ausiliario nell´emergenza antincendio´.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!