Skip to the content

Parco naturale di Porto Conte, un prezioso volume sulla prima area protetta istituita in Sardegna

volume-parco´Il Parco naturale di Porto Conte´, quasi duecento pagine raccolte in un prezioso volume ricco di foto e illustrazioni per raccontare i sedici anni della prima area protetta regionale della Sardegna. L´opera prodotta da Carlo Delfino Editore e curata da Vittorio Gazale e Giovanni Antonio Farris rispettivamente direttore e presidente del Parco, prof. Nicola Sechi ecologo dell´Università di Sassari e David Pala naturalista e collaboratore dell´area protetta regionale, verrà presentata venerdì prossimo 18 settembre alle ore 18 nella sede del Parco, Casa Gioiosa ex colonia penale a Tramariglio.

Sedici anni di storia e un Parco naturale non ancora maggiorenne, ma con tanta voglia di crescere e raccontarsi. Perché un area protetta cresce insieme alla sua comunità, a chi la vive e a chi ci crede e vuole scommettere sulla risorsa ambiente per un mondo migliore. Il tutto racchiuso in volume, prezioso e corposo nella sua stesura, ricchissimo di foto e illustrazioni di questo scrigno di biodiversità dell´isola di Sardegna. Quasi duecento pagine dove si raccontano valore naturale, peculiarità e potenzialità di questa porzione di territorio del nord –ovest sardo in cui già dagli anni ´70 del secolo scorso la comunità algherese nei rivendicava la necessità di tutela. Il Parco naturale regionale di Porto Conte nasce però come istituzione molto dopo, circa trent´anni, quasi a cavallo con il secondo millennio. Il volume curato dall´attuale e primo direttore della prima area protetta regionale istituita in Sardegna Vittorio Gazale, da Giovanni Antonio Farris presidente attuale del Parco, dal prof. Nicola Sechi ecologo dell´Università di Sassari e ancora dal naturalista David Pala collaboratore tecnico dell´Ente, verrà presentato venerdì prossimo 18 settembre, alle ore 18, a Tramariglio nella sede del Parco, Casa Gioiosa l´ex colonia penale. La presentazione dell´ opera commissionata dall´Ente Parco e prodotta da Carlo Delfino Editore sarà illustrata da Donatella Spano, Assessore alla Difesa dell´Ambiente della Regione Sardegna. A coordinare la serata Pasquale Porcu, giornalista de ´La Nuova Sardegna´. La serata che si svolgerà nella cornice del giardino botanico di Casa Gioiosa godrà dell´accompagnamento musicale di Laurent Petitgand compositore, polistrumentista, cantante e attore cinematografico francese. Tra le sue composizioni più note, da ricordare le colonne sonore dei film Così lontano, così vicino! (1993), Al di là delle nuvole (1995), La vita interiore di Martin Frost (2007) e Il sale della terra (2014). Le musiche firmate da lui per quest´ultimo film, diretto da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders, sono state inserite nella longlist delle colonne sonore canditate agli Oscar. Non mancheranno inoltre proiezioni di foto e immagini del Parco a cura del fotografo Enrico Cossu e dello speleosub Gianpiero Mulas.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!