Skip to the content

Importanti esperti a confronto, a Casa Gioiosa sede del Parco, sul tema degli Interventi Assistiti con gli Animali

pet-terapyCasa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte, domenica 17 gennaio, ospiterà la Prima Giornata di divulgazione e informazione dedicata alla Pet Therapy. L´evento è organizzato dall´associazione culturale sportivo dilettantistica ComuniCanem, affiliata Csen, con il patrocinio del Parco naturale regionale di Porto Conte e in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale e il supporto della sezione algherese Avis.

La mattinata si aprirà alle 9 con un convegno dal titolo ´Interventi Assistiti con gli Animali: benefici e valenza scientifica. Interverrà uno dei maggiori esperti in Italia di Pet Therapy, lo psicoterapeuta Lino Cavedon, che ha fatto parte fin dall´inizio del Centro di Referenza nazionale. Lui parlerà di Linee Guida Nazionali e di dinamiche psichiche e possibili ambiti di lavoro; a seguire l´intervento della dottoressa Raffaella Cocco, ricercatore presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell´Università di Sassari, in prima linea in Sardegna nel portare avanti progetti di Pet Therapy. L´esperta di benessere animale spiegherà il ruolo e la preparazione del cane coterapeuta; La dottoressa Maria Rita Piras, responsabile dell´Unità Valutativa Alzheimer n. 1, presso la Clinica neurologica dell´Azienda mista sassarese, illustrerà un modello di riabilitazione cognitiva nella malattia di Alzheimer; infine la psicologa e psicoterapeuta Giuseppina Campana, responsabile del settore Pet Therapy del progetto AlbatroSS, approfondirà il tema dell´importanza degli Interventi Assistiti con gli Animali nei disturbi generalizzati dello sviluppo. Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle 15 con la proiezione di filmati:, valutazione casi clinici, esperienze pratiche di Interventi Assistiti con gli Animali. Durante la giornata i ragazzi diversamente abili dell´associazione Pensiero Felice saranno coinvolti in un laboratorio creativo, guidato dall´artista delle stoffe Sara Lai, per realizzare dei libri tattili a tema animali e natura. Parteciperanno anche i cinque cani coterapeuti del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell´Università di Sassari Aker, Maya, Sunny, Roy e Dharma, guidati dai loro coadiutori, le veterinarie Sara Sechi e Simona Nuvoli, e dall´insegnante Monica Anelli. L´ingresso è libero. L´auspicio è che partecipino a questa giornata divulgativa addetti ai lavori (operatori socio-sanitari, psicologi, medici, logopedisti, personale di centri di riabilitazione, pedagogisti, educatori professionali, insegnanti, rappresentanti istituzionali, soggetti gestori di case di riposo, case famiglia, o altri istituti). Ma è particolarmente gradita la presenza delle associazioni di volontariato, di famiglie e di tutti i cittadini che sono interessati all´argomento e vogliono saperne di più sulle potenzialità di questa coterapia. L´evento è patrocinato dal Comune di Alghero e dal Parco di Porto Conte.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!