Skip to the content

Scuole a raccolta nella sede del Parco di Porto Conte per le annuali campagne di sensibilizzazione sui consumi energetici, la mobilità sostenibile e il risparmio idrico.

educambiente_mobileEducazione al risparmio energetico e al consumo responsabile dell´acqua. Questi i temi fondamentali delle due campagne di sensibilizzazione avviate nelle scuole algheresi dal centro di educazione ambientale ´Ceamat´ del Parco di Porto Conte che anche quest´anno ha aderito a ´Mi illumino di meno´, la più grande iniziativa radiofonica ideata da Caterpillar programma di Radiodue.

Ma non solo si parlerà di consumo responsabile dell´acqua in preparazione alla Giornata mondiale dell´acqua 2016 che si celebra il prossimo 22 marzo. Oggi più che mai in Sardegna è necessario diffondere l´uso razionale della risorsa idrica vista la penuria di precipitazioni che hanno comportato il mancato approvvigionamento dei bacini ed ecco dunque che l´iniziativa si colloca nel momento più ideale. Il titolo dell´iniziativa che, in questo momento sta coinvolgendo le classi prime degli istituti comprensivi cittadini, è ´Ridurre come, quando e perché´. Gli alunni in buona sostanza sono coinvolti e impegnati nella raccolta dati di una settimana sui consumi energetici in aula e una successiva valutazione dei risultati. Ad ogni classe partecipante al termine dell´attività sarà consegnato un bonus per l´esecuzione di una visita gratuita al laboratorio delle energie sostenibili del centro di educazione ambientale di Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte. In preparazione della giornata mondiale dell´acqua invece si stanno coinvolgendo gli studenti delle classi terze delle scuole primarie cittadine. Anche in questo caso gli educatori del Parco attraverso lezioni in classe e attività laboratoriali racconteranno il valore del bene ´acqua´, preziosa risorsa indispensabile per la vita e a cui ancora 750 milioni di persone non hanno accesso facilitato. Anche per questa attività è previsto un bonus premio per le scolaresche aderenti per un attività proposta dal centro di educazione ambientale del Parco di Porto Conte.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!