Skip to the content

#Mondorurale appuntamento finale domenica 20 novembre a Guardia Grande

mostra-mercato-2E´ previsto per domenica prossima 20 Novembre 2016 nella Borgata di Guardia Grande l´ultimo appuntamento degli eventi inseriti nella rassegna denominata "Mondorurale", organizzata dal Comune di Alghero con la collaborazione e supporto del Parco di Porto Conte, Agenzia Laore e Fondazione Meta. Andrà infatti in scena la seconda edizione di "Memorie e Antichi Sapori: dai campi alla tavola... senza perdere i sensi".

La manifestazione prevede una mostra mercato delle attività produttive del territorio e una serie di momenti che costituiscono un percorso sensoriale e rievocativo della vita rurale, dal passato fino ai giorni nostri,attraverso la stimolazione dei 5 sensi:

Udito: ascolto di episodi e aneddoti dalla viva voce di chi ha vissuto le origini

Vista:proiezioni, esposizione di antichi oggetti di vita quotidiana e fotografie storiche

Olfatto: i profumi di un tempo sia gastronomici che provenienti dai campi

Gusto: i sapori di un tempo con la realizzazione e degustazione di pietanze tipiche

Tatto: legno,canna, palma, ferro, sughero, grano… giochi, oggetti e materiali dimenticati

La giornata conclusiva, ideata e curata dal Comitato Zonale Nurra in collaborazione con l´Associazione Socio-Culturale Sportiva di Guardia Grande, il Comitato dei Festeggiamenti Nostra Signora della Guardia,l´Associazione Impegno Rurale, e altre associazioni, aziende e cittadini del territorio della Nurra, prevede un ricco programma di intrattenimento.

Si inizierà alle 9:30 con l´apertura degli stand della mostra mercato delle aziende agricole e altre attività che producono e operano nella bonifica storica algherese, e più estesamente nell´agro della Nurra, il tutto esposto nella piazza e nella viabilità interna della borgata di Guardia Grande, e con la mostradi mezzi agricoli antichi e moderni nel campetto di calcio. All´interno del salone sociale verrà allestita un´esposizione di foto storiche e dei progetti sulla nascita dei poderi e delle borgate,insieme alla mostra degli antichi oggetti di vita quotidiana e attrezzi agricoli, per la riscoperta e valorizzazione dei mestieri e dei saperi rurali.

Alle ore 10:30 nel salone sociale si inizierà con l´attività riservata alle memorie e ai racconti. L´attività verrà aperta da un´esibizione del Coro Baratz, realtà del territorio della bonifica storica nata recentemente e fortemente voluta dagli abitanti delle diverse borgate che lo costituiscono con lo scopo di recuperare la tradizione dei canti della cultura sarda. Alle ore 11 verrà proiettato il documentario intitolato "I giorni dell´emancipazione. La riforma agraria e sociale dell´E.T.F.A.S.", puntata pilota di un docu-drama, prodotto dal Comitato Zonale Nurra in collaborazione con l´Accademia di Belle Arti di Sassari, che racconta una parte importante della storia della Nurra attraverso testimonianze di chi l´ha vissuta, immagini storiche di repertorio dell´ETFAS e una ricostruzione filmica con attori.

Si proseguirà con la proiezione di foto antiche recuperate dalla popolazione e il racconto di episodi e aneddoti da partedegli anziani del territorio, tutti riuniti intorno a su brasceri per scaldare l´ambiente e i cuori dei partecipanti.

Durante l´attività di memorie è previsto inoltre un Laboratorio Ecologico Narrativo Interattivoper bambini con Elfab Elfo Raccontastorie a cura di Silvia Spanu.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!