Skip to the content

#MondoRurale – Focus tematico ´Biodistretto dei Parchi in Sardegna´ Lunedi 14 novembre, ore 17.30 sala conferenze lo quarter

mondoruraleSi terrà lunedì 14 novembre con inizio alle ore 17,30 ad Alghero, un incontro pubblico, aperto in particolare ai produttori agricoli delle aree attigue al Parco di Porto Conte per discutere della realizzazione di un Biodistretto dei parchi in Sardegna. L´incontro è promosso da Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Comune di Alghero, COPAGRI Sardegna, ASAB Sardegna (Associazione Sarda per l´Agricoltura Biologica) Legambiente, BIOCERTIFICA – ICEA Sardegna, che hanno stipulato uno specifico protocollo d´intesa sul Biodistretto.

L´organismo ha le seguenti finalità:avviare il maggior numero possibile di processi di conversione all´agricoltura biologica delle aziende operanti in area Parco, supportare il percorso tecnico alla conversione delle aziende convenzionali verso il biologico - semplificare il processo di controllo e certificazione delle produzioni biologiche dei Parchi, coordinare le programmazioni produttive dei produttori al fine di realizzare una gamma di prodotti il più possibile completa, realizzare processi virtuosi di filiera con aggregazioni e verticalizzazioni sia dal lato della produzione che della trasformazione e commercializzazione, creare il catalogo dei prodotti biologici dei Parchi, creare un circuito di Botteghe dei prodotti biologici dei Parchi, promuovere il marchio delle produzioni biologiche dei Parchi, creare uno o più eventi di promozione delle produzioni biologiche dei parchi.

Nel corso dell´incontro, con il coinvolgimento delle imprese interessate, saranno fatti ulteriori ed importanti passi operativi funzionali alla formale costituzione del Gruppo operativo che dovrà procedere alla costituzione del Biodistretto e che potrà partecipare al prossimo bando del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020, la cui uscita è prevista entro l´anno. A tal fine nel corso dell´incontro si prevede la sottoscrizione di una specifica intesa fra le imprese che daranno la loro adesione al progetto. All´incontro prenderanno parte l´Assessore alle attività Produttive Natacha Lampis, l´Assessore all´ambiente Raniero Selva, il Direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani che illustreranno le ragioni dell´iniziativa ed il ruolo che l´Amministrazione Comunale e l´Ente parco svolgeranno nel promuovere il Biodistretto. Sarà presente il Presidente Regionale di Copagri e agricoltore biologico Ignazio Cirronis che presenterà lo stato dell´agricoltura biologica in Sardegna; Chiara Medda di ASAB Sardegna presenterà le linee dell´idea progetto e le misure previste nel Programma di Sviluppo Rurale per i Gruppi Operativi che si vogliono impegnare nelle pratiche innovative dello sviluppo locale. Luciano Deriu di Legambiente Sardegna fornirà un primo tracciato delle iniziative simili dei Parchi Naturali in Italia.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!