Skip to the content

Educational day 2016, il Parco di Porto Conte e l´Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana chiamano a raccolta dirigenti e docenti delle scuole sarde per proporre la loro offerta didattica

educational_2013Educational day 2016, il Parco di Porto Conte e l´Area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana chiamano a raccolta dirigenti e docenti delle scuole sarde per proporre la loro offerta di educazione ambientale. Giovedì prossimo 13 ottobre a Casa Gioiosa il centro di educazione ambientale ´Ceamat´ e suoi operatori presentano catalogo e proposte educative. Tra le novità per il 2016 l´ attivazione del percorso con le fattorie didattiche certificate il Marchio della rete dei Parchi, nuovi percorsi con l´uso della bicicletta in ambiente naturale, la nuova area museale sulla storia del colonia penale di Tramariglio, le attività legate al mare e le attività di birdwatching nel Calich. Il Parco regionale di Porto Conte e l´Area Marina Protetta si presentano alle scuole.

Giovedì prossimo 13 ottobre a partire dalle 9.30 infatti, si svolgerà la quinta edizione dell´Educational day´ rivolto ai dirigenti e docenti delle scuole sarde dove gli operatori del centro di educazione ambientale ´Ceamat´ presenteranno il nuovo catalogo delle proposte di educazione ambientale per il 2016/2017. Tante le novità contenute nell´opuscolo informativo che di fatto racchiudono il percorso sempre più ampio di collaborazione con il territorio e le componenti produttive. Per il 2016 sono previste numerose nuove proposte. Verrà infatti, presentato il nuovo percorso educativo denominato ´Dal Parco in fattoria´ che si incentra su attività che si svolgeranno nel Parco e all´interno delle fattorie didattiche delle aziende agrituristiche certificate con il Marchio della rete dei Parchi. Dal gelato biologico proposto dall´azienda Nataurabio, al percorso sensoriale e battesimo della sella dell´azienda Agave e ancora ´ma il formaggio come si fa?´ dell´azienda Genziana e infine ´educazione al gusto´ dell´azienda Sa Mandra. Ma non è finita qui, saranno presentati inoltre nuovi percorsi in ambiente naturale con l´utilizzo della bicicletta grazie alla collaborazione con un´altra azienda certificata dal Parco ´Raggi di Sardegna bike-garden´ tutti strutturati per attività di orientering e le attività di birdwatching nella neonata area ricreativa di viale Burruni dove sono state installate due torrette di avvistamento nell´area riqualificata del ponte romano di Fertilia. Non mancherà lo spazio per raccontare il percorso della nuova area museale dedicata alla riconversione della colonia penale di Tramariglio a sede del Parco. Un percorso storico e umano di notevole suggestione che potrà garantire quindi per le scuole un duplice approccio disciplinare nella visita a Porto Conte: natura e storia del territorio. Nella presentazione dell´offerta per le scuole non mancheranno le proposte delle guide esclusive del Parco afferenti alla cooperativa Exploralghero che invece sono direttamente coinvolte nella fruizione sostenibile dei luoghi ossia attraverso l´utilizzo delle bici, dei mezzi elettrici (per i portatori di handicap) e per lo snorkeltrekking. Per poter partecipare all´Educational day 2016 docenti e dirigenti devono inviare richiesta via mail all´indirizzo [email protected] oppure chiamare al numero 079/945005 orario 9-13.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!