Skip to the content

Settimana europea della mobilità, il Parco naturale regionale di Porto Conte aderisce al programma regionale di eventi ´Bicimipiaci´

bici-mi-piaciSettimana europea della mobilità, il Parco naturale regionale di Porto Conte aderisce al programma regionale di eventi ´Bicimipiaci´ con una pedalata denominata ´dentro la natura e la storia´ per venerdi16 settembre a partire dalle 9. Coinvolte scolaresche, aziende del territorio certificate con il Marchio della rete dei Parchi e delle aree protette. Nella stessa giornata presentazione ufficiale dell´opera di riqualificazione dell´area verde prospiciente il vecchio ponte sul Calich.

Si intitola pedalata ´dentro la natura e la storia´ l´evento ciclistico, in programma venerdì prossimo 16 settembre a partire dalle 9, promosso dal centro di educazione ambientale ´Ceamat´ del Parco naturale regionale di Porto Conte nell´ambito della settimana europea della mobilità e del programma regionale dedicato ´Bicimipiaci´. L´iniziativa viene realizzata in stretta collaborazione con l´Amministrazione comunale di Alghero e vedrà coinvolte scolaresche e aziende del territorio certificate il con il marchio della rete dei Parchi e delle aree protette. Il programma nello specifico prevede l´effettuazione di un percorso in bicicletta quasi interamente svolto sulle piste ciclabili esistenti tra Fertilia e la zona delle Bombarde con partenza alle ore 9 da via Orsera fronte scuola media di Fertilia. Un itinerario ´dentro la natura, ma anche la storia´. La pista ciclabile che da Fertilia porta alla località ´Le Bombarde´ attraversa infatti, un area naturalistica quella di ´Arenosu´ di assoluto valore ambientale in quanto ai piedi del grandioso complesso collinare dei monti Doglia, Palmavera, Murone e Des Daus e oggetto in questi anni di una intensa opera di riqualificazione naturale attuata dall´Agenzia Forestas. Il tracciato è completamente all´interno del Parco naturale regionale di Porto Conte ed è retrostante alla fascia costiera costellata di meravigliose spiagge e scogliere. Lungo il percorso è prevista una sosta presso il bike garden ´Raggi di Sardegna´ dove le scolaresche potranno ristorarsi con una merenda a basi di gustosi prodotti a km zero offerti dall´Azienda agrituristica ´Agave´. Sia ´Raggi di Sardegna´ che ´Agave´ sono due aziende del territorio protetto certificate con il marchio del Parco e quindi sostenibili in tutta loro attività. Dopo la pausa ristoro nel percorso effettuato a ritroso è prevista inoltre una tappa nel nuovo tratto di pista ciclabile recentemente realizzato dal Comune di Alghero e che si snoda nei pressi della laguna del Calich e passa di fronte al vecchio ponte sul Calich. In questa zona verrà effettuata una sosta e a cura dell´Ente Parco ci sarà la presentazione ufficiale dell´opera di riqualificazione naturalistica svolta grazie al supporto delle maestranze della Geoparco scarl. Una bonifica dei luoghi un tempo degradati ed invasi dai rifiuti che oggi sono pienamente fruibili e dotati di pannellistica informativa. La pedalata di concluderà poi entro le 13 con il rientro nella borgata di Fertilia.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!