Skip to the content

Il soprintendente di Sassari in visita a Casa Gioiosa, il Parco come presidio di promozione anche del patrimonio archeologico di Porto Conte

il-soprintendente-di-sassariIl soprintendente per province di Sassari e Nuoro Francesco Di Gennaro a Casa Gioiosa visita ilmuseo della memoria carceraria "G. Tomasiello".

Particolarmente gradita nei giorni scorsi la visita a Casa Gioiosa del Soprintendente per le province di Sassari e Nuoro Francesco Di Gennaro. L´alto funzionario è stato accolto dal direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani che dopo una riunione operativa sui diversi temi che interessano l´area protetta regionale sotto il profilo archeologico e paleontologico lo ha accompagnato per una visita al museo della memoria carceraria "G. Tomasiello" ospitato nella colonia penale di Tramariglio oggi sede del Parco. Il soprintendente ha avuto modo di conoscere la storia ventennale del penitenziario fronte mare e ha espresso vivo apprezzamento sull´enorme lavoro di recupero storico e archivistico svolto per la costituzionedell´area museale. Data l´enorme valenza del territorio protetto sotto il profilo delle emergenze archeologiche e paleontologiche il Soprintendente haauspicato l´impegno del Parco di Porto Conte come importante presidio territoriale per la tutela ed il supporto alla promozione, anche con finalità di educazione ambientale, del patrimonio archeologico a partire dalla villa Romana di Sant´Imbenia e dei preziosi ritrovamenti paleontologici dell´area di Porticciolo. Il direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani ha accolto l´invito e ha concordato un nuovo incontro operativo con il coinvolgimento dell´amministrazione comunale di Alghero per inserire le emergenze archeologiche e paleontologiche nel più ampio sistema della offerta culturale della città.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!