Skip to the content

Nasce la filiera cerealicola del pane di qualità di Alghero.

mondo-rurale-2017(1)Nasce la filiera cerealicola del pane di qualità di Alghero. Nell’ambito del programma Mondorurale messo a punto dal Comune di Alghero, il Parco di Porto Conte, l’Agenzia Laore Sardegna e un insieme di imprese del territorio siglano un protocollo d’intesa per la produzione, lavorazione e trasformazione di grano duro e la creazione di un circuito della panificazione tradizionale di Alghero.

L’edizione 2017 di Mondorurale porta a casa un importante risultato: la nascita di un progetto di una filiera cerealicola del pane tradizionale di qualità di Alghero. Un traguardo che nei prossimi giorni sarà formalizzato attraverso la firma di un protocollo d’intesa tra il Parco di Porto Conte, l’Agenzia regionale Laore Sardegna e un gruppo di produttori agricoli della Nurra unitamente ad un mulino e un panificio artigianale. Con la firma del protocollo prende avvio la costituzione di una rete territoriale di produzione, lavorazione e trasformazione del grano duro di varietà Karalis per la creazione di un circuito della panificazione tipica del territorio. In particolare nel documento sottoscritto le aziende agricole Maria Leonarda Doppiu, Irene Fauro, Eleonora Lotto, Silvana Manca, Quadrifoglio di Monica Todde, Davide Saccu, Giuliano Salis, Dolores Salis, Pietro Salis, Sa Mandra di Mario Murrocu si impegneranno a coltivare grano duro di varietà Karalis che verrà lavorato nel Molino Riu di Alghero, mentre il panificio Cherchi si impegnerà a produrre pane di qualità della tradizione algherese ed in particolare il Pà Pougnat. “Siamo convinti che questa iniziativa- spiega il direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani- possa contribuire a valorizzare le attività produttive della Nurra di Alghero favorendo lo sviluppo rurale e il rafforzamento dell’economia agroalimentare di qualità certificata dal Parco di Porto Conte.” La firma del protocollo d’intesa è prevista per il giorno 19 dicembre alle ore 12 presso la sede del Parco di Tramariglio nel corso di un incontro con tutte le aziende che hanno ottenuto il marchio di qualità. Fino alla data del 18 dicembre p.v. eventuali altri produttori della Nurra che volessero impegnarsi in questo nuovo e ambizioso progetto di filiera, potranno ancora aderire prendendo gli opportuni contatti con gli uffici del Parco di Porto Conte (079 945005) o mandando una mail a [email protected].

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!