Skip to the content

Il centro di educazione ambientale Ceamat ottiene l´eccellenza nel sistema di certificazione di qualità Siquas della Regione Sardegna

laboratorio-vita-da-apiConferma del riconoscimento di qualità Siquas della Regione Sardegna al centro di educazione ambientale Ceamat del Parco regionale di Porto Conte. L´importante bollino regionale tiene conto di una molteplicità di criteri di valutazione sotto ogni aspetto gestionale dei centri di educazione all´ambiente e alla sostenibilità. Il Ceamat del Parco di Porto Conte ha inoltre ottenuto l´eccellenza su alcune categorie: organizzazione spazi e infrastrutture,strumentazioni, personale, risorse finanziarie, comunicazione, formazione, partecipazione territoriale e fare sistema con la comunità territoriale. Per il Parco di Porto Conte un ulteriore riconoscimento dell´attività ormai decennale nel settore educativo, ma anche per l´Area marina protetta di Capo Caccia il cui portafoglio di offerte educative è già da un triennio parte integrante del Ceamat di Casa Gioiosa.

Riconoscimento di qualità per il centro di educazione ambientale ´Ceamat´ del Parco regionale di Porto Conte che ottiene per il terzo triennio consecutivo la certificazione Siquas della Regione Sardegna. Si tratta di un articolato sistema di valutazione dell´efficacia ed efficienza dei servizi offerti nei centri per l´ambiente e la sostenibilità di cui si è dotato l´assessorato regionale della difesa dell´Ambiente all´interno dei programmi della rete INFEA sarda. Per il centro di educazione ambientale del Parco di Porto Conte che fin dall´inizio dell´istituzione del bollino di qualità aveva ottenuto la certificazione, quest´anno è arrivata anche l´eccellenza su alcune categorie di valutazione quali: organizzazione spazi e infrastrutture, strumentazioni, personale,risorse finanziarie, comunicazione, formazione, partecipazione territoriale e fare sistema con la comunità territoriale. Insomma un bel traguardo che rende merito dell´attività educativa svolta ormai da un decennio a Casa Gioiosa con le scolaresche e le giovani generazioni in genere. Il centro di educazione ambientale inoltre, negli anni, ha sempre maggiormente implementato non solo lapropria offerta educativa, ma anche e soprattutto le proprie dotazioni infrastrutturali con nuovi laboratori e aule e arricchendo la propria rete sentieristica, ma soprattutto includendo nella propria offerta l´attiva collaborazione con l´area marina protetta di Capo Caccia -Isola Piana che già dallo scorso triennio è parte integrante del centro di educazione ambientale accreditato. ´C´è sicuramente ancora molto da fare-spiega il direttore delParco di Porto Conte Mariano Mariani- ma possiamo contare ormai su una base solida di offerta riconosciuta dal punto di vista qualitativo secondo standard complessi e di livello. Siamo a lavoro ora per migliorarci sempre di più fissando come obbiettivo quello di ospitare almeno una scuola ogni giorno nel periodo scolastico. Una sfida ardua e che tiene conto di variabili diverse, ma sulla quale abbiamo deciso di puntare. Abbiamo inoltre in cantiere altre iniziative che presto comunicheremo. Intanto invitiamo tutti a visitare la nostra sede che oggi offre un portafoglio di opportunità di visita e approfondimento sul territorio molto interessanti.´ Per prenotare o conoscere le proposte di educazione ambientale o di visita del Parco è sufficienteconsultare la sezione apposita del sito del parco www.parcodiportoconte.it che a breve si doterà di una versione ´responsive´ adatta ai nuovi dispositivi mobili.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!