Skip to the content

Sere d´estate al Parco, ecco il programma degli eventi da luglio a settembre

locandina-berte-212223-4Non solo Emozioni di Primavera!... Il Parco di Porto Conte in stretta collaborazione con le guide esclusive del Parco naturale regionale di Porto Conte afferenti alla Cooperativa "Exploralghero" ed in sinergia con il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, ha messo a punto un ricco calendario di eventi estivi d´intrattenimento spalmato da luglio a settembre e che si svolgerà tra Casa Gioiosa, sede del Parco di Porto Conte a Tramariglio, e l´intero territorio protetto con particolare attenzione al promontorio di Punta Giglio e la foresta demaniale di Porto Conte - Prigionette.

Un lungo calendario di proposte per vivere in modo originale la prima area protetta regionale istituita in Sardegna, che inizierà proprio venerdì prossimo 21 luglio con la prima escursione al tramonto sul promontorio di Punta Giglio con aperitivo finale. L´iniziativa si ripeterà nelle giornate di sabato e domenica. L´orario è fissato per le ore 19,30 con ritrovo presso il parcheggio antistante l´ingresso alla pista principale di Punta Giglio. L´escursione, assolutamente originale nel suo genere, è dedicata alla scoperta del canto delle Berte. Da sempre protagonista della leggenda presso gli antichi, questo uccello torna sulla terra solo per un breve periodo dell´anno e si può sentire cantare soltanto quando è calato il buio completo nelle notti senza luna. È un canto struggente simile a un lamento, c´è chi afferma che siano le anime dei compagni di Diomede (l´eroe omerico prediletto da Atena), condannate a vagare in cerca del loro condottiero scomparso in battaglia, altri le accostano alle sirene di Ulisse che con il loro canto "periglioso", attiravano i marinai che rischiavano al buio di andare a sbattere sugli scogli. Durante l´escursione sarà offerta una piccola degustazione con i prodotti delle aziende certificate dal marchio di qualità del Parco di Porto Conte ed un brindisi con un calice di Akenta per tutti partecipanti.

PROGRAMMA:

ore 19.30 Ritrovo all´ingresso dell´area di Punta Giglio, fronte Embarcadero

ore 20.00 Partenza dell´escursione o

re 23:30 fine prevista dell´escursione (rientro al parcheggio dell´Area protetta)

Equipaggiamento consigliato: acqua, scarponcini leggeri o scarpe da ginnastica, eventuale pila frontale o torcia, vestiario appropriato al cambiamento d´orario.

Per chi fosse interessato è necessaria la prenotazione. Il costo è di 18 € a persona, 10 € per i ragazzi dai 6 ai 12 anni (sotto i 6 anni è gratuito)

Per info e prenotazioni : 331 34 00 862 / 079942111 oppure scrivere ad [email protected] Per ogni informazione è possibile chiamare i seguenti numeri: 079/942111 - 331/3400862 079945005.

Il calendario degli eventi prevede ancora per domenica 30 luglio un altra escursione serale a Punta Giglio "sulle orme del Piccolo Principe" e letture su Saint Exupery.

Denso anche il programma di agosto dove si alterneranno escursioni notturne, rassegne cinematografiche e visite ai musei di Casa Gioiosa con programmi particolari.

Il dettaglio degli eventi sarà in ogni caso divulgato settimana per settimana.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!