Skip to the content

Emozioni di Primavera, ecco il programma per l´ultimo fine settimana 17-18 giugno - natura, sport e festa di borgata

logo-parco-emozioni-rgb-webEmozioni di primavera, natura, sport e festa di borgata! Ultimo weekend. Sabato e domenica ´Ora et labora borgata dell´olio d´oliva´ a Maristella, rassegna gastronomica e domenica grande conclusione con il terzo ultimo appuntamento della Porto Conte a tappe sui sentieri di Punta Giglio. Da non perdere ´i laboratori aperti´ di Porto ricerche sabato dalle 9 alle 13 e l´escursione al tramonto a Cala Barca domenica sera dalle 18.

´Natura, sport e festa di borgata´ è lo slogan dell´ultimo weekend di Emozioni di Primavera. Si chiude dunque il lungo palinsesto di eventi, durato ben undici fine settimana. Un programma fortemente voluto dal Parco di Porto Conte per rilanciare l´area protetta, facendo sistema con il territorio e le comunità circostanti e promuovere un nuovo modo di fruire del Parco e delle sue bellezze attraverso tanti momenti di conoscenza delle eccellenze presenti sul fronte della componente produttiva, sociale e culturale. Altri due giorni dove, come di consueto si alterneranno momenti di fruizione naturalistica con quelli d´intrattenimento e ancora tanto sport con il terzo e ultimo appuntamento della gara podistica Porto Conte a tappe che avrà come teatro di gara la borgata di Maristella e i sentieri del compendio forestale di Punta Giglio. Da segnalare inoltre la rassegna gastronomica di Maristella ´Ora et labora, la borgata dell´olio d´oliva´ e ancora l´eccezionale apertura dei laboratori di ´Porto Conte ricerche´ sabato 17 giugno dalle 9 alle 13. Le visite guidate ai laboratori si terranno alle 09.30, alle 10.30, alle 11.30 e avranno una durata di circa 30 minuti. Per tutti i dettagli e prenotazioni consultare il sito www.portocontericerche.it o scrivere alla mail: [email protected] .

Ma ecco nel dettaglio le attività in programma per il fine settimana:

sabato 17 giugno: operativi come di consueto tutti i servizi a Casa Gioiosa con l´apertura dei musei e delle mostre( orari 9-12 e 18-21). Sarà possibile inoltre fare delle escursioni lungo i sentieri di Cala Barca e Monte Timidone a piedi, bicicletta, mezzi elettrici. Da non perdere la rassegna gastronomica ´Ora et labora, la borgata dell´olio d´oliva´ che durerà per l´intero fine settimana. E ancora i ´laboratori aperti´ a Porto Conte ricerche dove sarà possibile visitare le strutture di uno dei poli scientifici e tecnologici della Regione Sardegna.

Domenica 18 giugno: oltre ai servizi sempre presenti a Casa Gioiosa( orari 9-12 e 18-21), sempre attivi nell´arco della giornata e su prenotazione le escursioni in gommone(347/5845847), in kayak, immersioni subacquee e snorkelling(333/6744889). Sempre su prenotazione chiamando qualche giorno prima sarà possibile provare l´ebrezza di andare in grotta con il battesimo della speleologia a cura del gruppo speleologico algherese (334/9877483) o ancora fare una degustazione presso la cantina sociale di Santa Maria la Palma (prenotazioni al numero 079/999008). Sul fronte degli appuntamenti sportivi da segnalare lo svolgimento a Maristella del terzo ed ultimo appuntamento della gara podistica Porto Conte a tappe organizzata dall´associazione Visit Porto Conte e dagli comitati di Maristella, Guardia Grande e Sa Segada. Lo scenario di gara abbraccerà suggestivi sentieri naturali del complesso forestale di Punta Giglio. La partenza è fissata per le 8.30. Da non perdere infine l´escursione di trekking serale per ammirare il tramonto a Cala della Barca. La partenza è fissata da Casa Gioiosa alle 18.

Per ulteriori dettagli è attiva sul sito del parco www.parcodiportoconte.it la sezione dedicata del programma "Emozioni di Primavera". Per chi non avesse l´auto e volesse raggiungere Tramariglio e la sede del Parco, è inoltre operativa un linea bus dedicata servita dalla ditta Cattogno Bus che esegue ogni sabato e domenica le seguenti corse giornaliere: 8,40 / 9,40, 12,40 ,16,40 e 18,10 e da Tramariglio 10,45 ,13, 45 e 17,45, 19,15, 21,15 e 24,00.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!