Skip to the content

Mondorurale 2017: gestione fauna selvatica e ipotesi di filiera della carne nel domestico al centro di una conferenza in programma venerdi prossimo 24 a Casa Gioiosa

mondo-rurale-2017(1)Mondorurale 2017 “Esperienze, itinerari, modelli per un’agricoltura sostenibile ad Alghero". Venerdì 24 novembre Casa Gioiosa ore 16,30 conferenza dal titolo: “Nuove opportunità produttive per il rilancio della Nurra: stato dell’arte sulle azioni di contenimento del cinghiale e del daino. Ipotesi di sviluppo di una filiera della carne”.

Aggiornamenti sulle azioni in campo per il contenimento delle specie faunistiche invasive messe in campo dalla Provincia di Sassari e Parco regionale di Porto Conte in collaborazione Università e Corpo Forestale e l’ipotesi di sviluppo di una filiera della carne saranno i temi in discussione nel corso della conferenza in programma venerdì prossimo 24 novembre a Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte a partire dalle 16,30. L’iniziativa rientra nel palinsesto degli eventi di “Mondorurale 2017”, la finestra sul territorio che produce della Riviera del Corallo messo a punto dall'Amministrazione comunale di Alghero. Anche in questa edizione il Parco naturale regionale di Porto Conte sarà impegnato in varie iniziative. Il tema della terza edizione di Mondorurale è "Esperienze, itinerari, modelli per un’agricoltura sostenibile ad Alghero" e in questa linea si colloca la conferenza di venerdì prossimo (ore 16,30 Casa Gioiosa – Tramariglio) che avrà come tema centrale la fauna selvatica e le nuove prospettive di gestione e un ragionamento complessivo sull’ipotesi di sviluppo di una filiera della carne. Interverranno diversi relatori tra cui il prof. Salvatore Pier Giacomo Rassu che tratterà “Il bovino da carne: opportunità per la Nurra e l’area parco”. Seguirà il contributo del Prof. Gianni Battacone su “L’allevamento del suino all’aperto”. Altro intervento riguarderà lo “le filiere della carne in Sardegna: vantaggi ambientali e occasioni di innovazione ” curato dal dr. Roberto Lai. Si soffermerà invece su “Piano provinciale di contenimento della popolazione del cinghiale 2016-2020: le principali novità e i risultati della prima annualità con la sperimentazione delle nuove modalità nelle zone appoderate” il direttore del Parco regionale di Porto Conte Mariano Mariani. Massimo Scandura affronterà invece il tema: “Piano provinciale di contenimento dei danni del daino nell’area del Parco di Porto Conte: aggiornamento sull’iter di approvazione e principali risultati dell’attività di monitoraggio della densità della specie e del danno”. Saranno presenti alla conferenza per il saluti il presidente del Parco di Porto Conte Luigi Cella e l’assessore all’Ambiente Raniero Selva. Le conclusioni saranno affidate all’assessore allo sviluppo economico Ornella Piras.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!