Skip to the content

Concluso il circuito di gare di nuoto nelle acque del Parco di Porto Conte e dell´Area marina protetta di Capo Caccia -Isola Piana.

gara-di-nuoto-a-pischina-salida(3)Con la gara di fondo tenutasi sabato 2 settembre nelle acque della baia delle Ninfe si è concluso il circuito natatorio “A nuoto nel mare del Parco” organizzato dalle società sportive Tigri Nuoto Master Alghero, Rari Nantes l’Alguer, Green Alghero e Circolo Amici del Mare con il patrocinio del Parco naturale di Porto Conte.

Il circuito, svoltosi nelle acque dell’Area Marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana tra giugno e settembre, si è strutturato su sei gare nelle varie specialità di fondo, di cui due inserite nel calendario FIN nazionale, con la partecipazione mediamente, tra agonisti e master, di un centinaio di nuotatori per gara. L’ultima gara di fondo svoltasi nei giorni scorsi, organizzata dal ASD Green Alghero, ha avuto come teatro di gara la spiaggia di Mugoni ed il porticciolo di Porto Conte. Nella competizione condizionata da un forte vento di maestrale con onde di oltre un metro di altezza, sul percorso di 5200 m ha prevalso il cagliaritano della Promogest Giacomo Matta con il tempo di 1h 04’48’’ su Luca Morreale della Rari Nantes L’Alguer distaccato di 45” al terzo posto Mattia Ardu della Rari Nantes Cagliari con due minuti di ritardo che ha prevalso in volata su Elena Cocco dell’Atlantide Elmas. Il circuito comprendente le sei gare è stato invece vinto da Luca Morreale con tre vittorie di tappa e due secondi posti su Riccardo Toselli con cinque piazzamenti e Mattia Ardu con una vittoria ed un secondo posto. La classifica femminile ha visto al primo posto Giulia Fenu dell’Esperia Cagliari su Sara Atzori e Laura Sabiu entrambe della Rari Nantes Cagliari tutte con una vittoria di tappa. Nelle sei gare del circuito, tra gli altri atleti locali impegnati nel campionato regionale master in acque libere, hanno raccolto preziosi punti per le classifiche nelle rispettive categorie Luca Morreale, Paolo Demontis ed Alessandro Salis categoria M40, Pietro Giacomo Canu e Vincenzo Sceravola categoria M55, Antonella Moro ed Erica Ruiu categoria M30, Sabrina Mura cat. M45 ed Adelaide Angius cat. M50. Il circuito natatorio patrocinato dal Parco di Porto con il fine di promuovere lo sport a contatto con la natura ha permesso ai numerosi partecipanti provenienti dalla tutta l’isola ma anche dal continente di scoprire un territorio di assoluto pregio naturalistico in cui operano un parco terrestre ed un’area marina protetta per la salvaguardia un di patrimonio ambientale riconosciuto a livello internazionale.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!