Skip to the content

Prosegue e si rafforza la collaborazione del Parco naturale regionale di Porto Conte con Elio Pulli.

pulliL’artista di Tramariglio festeggia i suoi 84 anni nella “sua mostra” permanente sui pianeti del “Piccolo Principe” allestita da ormai un anno fa all’interno dei locali di Casa Gioiosa e programma il “primo viaggio” delle sue sculture oltre Tirreno. In fase di definizione l’allestimento della mostra nel 2019 nel Castello sforzesco di Milano.

Dopo il riconoscimento del marchio di qualità della rete dei parchi come “primo artista del Parco di Porto Conte” in occasione del suo ottantesimo anno, Elio Pulli, sassarese di nascita, ma ormai con fissa dimora nel rifugio di Tramariglio ad Alghero, continua a rafforzare il suo rapporto con l’area protetta regionale da lui eletta in tempi ormai remoti come suo “laboratorio di ispirazione artistica”. Tramariglio, il suo paradiso e luogo di lavoro, dove si trova la sua bottega artistica e il suo atelier, da un anno è anche sede della sua mostra di sculture sul Piccolo Principe. Il Parco naturale regionale di Porto Conte ha infatti, deciso di ospitare nella sede di Casa Gioiosa, sempre a Tramariglio, le opere a in ferro e ceramica e i dipinti del Maestro Pulli realizzati per illustrare una originale traduzione in lingua sarda dal titolo “Su printzipeddu nostru” di Luciano Goddi dell’Associazione culturale “Crinos”. A festeggiare gli 84 anni di Elio Pulli erano presenti il Presidente Gigi Cella ed il Direttore del Parco Mariano Mariani, il Consigliere del Direttivo Salvatore Mulas e l’Assessore Raniero Selva, assieme a tutti i collaboratori e dipendenti del Parco. L’occasione è stata allietata da una importante novità: l’opportunità di organizzare il trasferimento dal mese di febbraio 2019, per tre mesi, delle opere artistiche al Castello sforzesco di Milano dove si svolgerà un allestimento tutto dedicato alla storia del piccolo principe denominato “il volo del piccolo principe” promosso dal Comune di Milano e curato dall’associazione culturale Dioniso. Un opportunità di straordinaria visibilità non solo per l’artista, ma per il territorio del Parco di Porto Conte che in questo modo potrà raccontare il “suo rapporto” con lo scrittore-aviatore francese Antoine Saint Exuperi che trascorse gli ultimi mesi della sua vita ad Alghero. “Una importante operazione culturale” – ha affermato il Direttore del Parco Mariani – non solo per tributare il meritato riconoscimento al Maestro Elio Pulli, artista di valenza internazionale, ma anche per la promozione e la valorizzazione della cultura e della lingua sarda, per la quale servono però adeguate risorse che il Parco di Porto Conte spera di poter reperire con il coinvolgimento della Regione e di altre Istituzioni locali”.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!