Skip to the content

Mondorurale 2018, esperienze, itinerari, modelli per un agricoltura sostenibile.Numerosi gli appuntamenti tra le borgate e la sede del Parco di Porto Conte

mondorurale-2018Anche quest'anno il Parco di Porto Conte parteciperà attivamente all'organizzazione del palinsesto autunnale di "Mondorurale". L'iniziativa portata avanti da qualche anno dall'assessorato comunale allo sviluppo economico vede l'area protetta impegnata su più fronti con il dichiarato obbiettivo di valorizzare le produzioni locali dell'area contigua al Parco attraverso il proprio marchio di qualità. Per l'edizione 2018 tante le novità tra le quali il decollo operativo della Filiera Cerealicola del Pane tipico di Alghero messa a punto proprio dal Parco di Porto Conte in stretta collaborazione con Comune di Alghero, Agenzia Laore, panificatori e agricoltori del territorio che hanno deciso di investire sul progetto.

Il convegno di presentazione è previsto per l'11 novembre alle 11 nella sala de Lo Quarter in città. Nella stessa giornata Fiera mercato dei prodotti a marchio del Parco e laboratori ed animazione con la collaborazione del Comitato Zonale Nurra. Diversi anche gli appuntamenti che riguarderanno tavoli di progettazione e focus tematici. Da segnalare la presentazione del Biodistretto e filiera bovina il 23 novembre a Casa Gioiosa che sarà anche l'occasione per la presentazione pubblica dei progetti a valere sulla Misura 16.1 del PSR Sardegna. Il 30 novembre inoltre la sala conferenze di Casa Gioiosa ospiterà il seminario denominato "Pratiche di governance per la creazione di un marchio comune" - Percorso di progettazione partecipata transfrontaliera, a cura dell’Agenzia LAORE Sardegna nell’ambito del progetto PROMETEA, Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Quest'anno infine "Mondorurale" si fregia del sottotitolo "Emozioni d'autunno" a significare che tale iniziativa si propone di rappresentare un nuovo contenitore di attrazioni e momenti di conoscenza dell'agro, delle sue molteplici valenze, significati e produzioni. Ed è per questo che si svolgeranno tre specifici fine settimana tra il 18 novembre e il 2 dicembre dedicati alla valorizzazione dell'olio d'oliva, del pane e delle ricette tradizionali. Eventi che si svolgeranno nelle borgate di Maristella, Sa Segada e Santa Maria la Palma. L'iniziativa si inserisce inoltre tra le attività del progetto CIEVP.

Ma ecco il programma completo di mondorurale 2018 scaricalo qui

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!