Skip to the content

Itinerari ciclo-escursionistici e sistema informativo per la promozione della rete escursionistica e ciclabile 3 giorni di seminari e corsi a Casa Gioiosa

ciclofficina(2)

Sarà una tre giorni tutta dedicata agli amanti delle escursioni in bicicletta e più in generale alla promozione della nuova rete regionale escursionistica e ciclabile della Sardegna quella che si svolgerà nel prossimo fine settimana a partire da venerdì 4 ottobre. Tre giorni che avranno come "location" il Parco naturale regionale di Porto Conte ed in particolare il quartier generale di "Casa Gioiosa" sede istituzionale del Parco dove si svolgeranno i seminari e i corsi previsti dal nutrito programma messo a punto dall'Assessorato regionale al turismo, dall'Agenzia Forestas con la collaborazione del CAI, club alpino italiano e della FIAB, federazione italiana ambiente e bicicletta. L'intero programma degli eventi rientra nell'ambito delle tappe conclusive del progetto "Intense", acronimo di itinerari turistici sostenibili, finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Francia Marittimo.

Grazie al progetto Intense sono stati realizzati nel Parco naturale di Porto Conte complessivamente tre itinerari cicloescursionistici su tre complessi forestali principali dell'area protetta: Punta Giglio, Monte Murone, Monte Timidone e un hub cicloscursionistico a Tramariglio e uno presso la foresta demaniale di Prigionette. I percorsi sono dotati di segnaletica dedicata e possono quindi essere fruiti a piedi ed in bicicletta.

La tre giorni è così articolata:

la giornata di Venerdi 4 ottobre sarà dedicata alla presentazione degli itinerari ciclo-escursionistici, del sistema informativo per la promozione della rete escursionistica e ciclabile, dell' APP e portale webgis partecipativo per la Regione Sardegna. Interverranno tra gli altri l'assessore regionale al turismo On. Gianni Chessa.

Le giornate di sabato e domenica 4 e 5 ottobre curate dall'Agenzia Forestas serviranno ad illustrare la Rete Escursionistica della Sardegna ( R.E.S. ), una realtà che attraverso il Sentiero Italia unisce tutti i sentieri della Sardegna. Sabato inoltre, al mattino, si svolgerà il IV Seminario Regionale della Sentieristica. La giornata seminariale rappresenta, come negli anni passati, un momento di riflessione e confronto, informale, aperto e partecipativo ma al contempo seria occasione di approfondimento e avanzamento per il settore ciclo-escursionistico ed in generale del Turismo Attivo, per FARE IL PUNTO SUI TANTI PROGETTI, LE INNOVAZIONI NORMATIVE, I PROBLEMI APERTI, GLI ATTORI IN CAMPO. Nel pomeriggio infine si svolgerà un Corso teorico su rilievo e segnatura dei Sentieri Escursionistici. Domenica infine spazio ad escursioni sul campo a cura del CAI regionale.

Per conoscere il programma completo clicca qui

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!