Skip to the content

Partono i lavori di riqualificazione di uno dei sentieri principali della laguna del Calich grazie ai fondi del progetto Retralags

calich-veduta

Grazie al progetto europeo Retralags prosegue lariqualificazione di uno dei sentieri naturali principali lungo le sponde delCalich che renderà ancora più accessibile e attraente passeggiare lungo le rivedell’area umida, il primo contatto della città con il Parco.

Sonopartiti i lavori di riqualificazione e rinaturalizzazione di uno dei sentierinaturali principali che corre parallelo a viale Burruni, e consente diapprezzare il valore naturale e paesaggistico della laguna del Calich. L’operarientra nell’ambito delle “buone pratiche” messe in campo dal progettoRetralags, di cui è capofila il Comune di Alghero, e il Parco naturaleregionale di Porto Conte rappresenta oltre che il braccio operativodell’esecuzione degli interventi anche il beneficiario principale in quanto ilCalich è il primo pezzo del Parco dirimpetto alla città. L’intervento del costocomplessivo di poco più di cento mila euro consentirà la rimozione dell’asfaltodella vecchia strada che esisteva prima della realizzazione della 4 corsie diviale Burruni, la posa di terra stabilizzata e la realizzazione di un sentieroche complessivamente partirà dall’attuale area birdwatching fino all’abitato diMaria Pia per complessivi circa un km e mezzo di percorso. Verranno poirealizzate delle terrazze e sbalzo per favorire la contemplazione del paesaggiolagunare. “Si tratta di una delle due azioni pilota del progettoRetralags-spiega il direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani- l’altracurata direttamente dall’Amministrazione comunale invece riguarda lasperimentazione dell’allevamento di bivalvi in laguna. I due interventiconsentiranno da un lato di proseguire l’opera di riqualificazione ai finidella fruizione naturalistica della laguna, e dall’altro aprire le porte ad un utilizzosempre più produttivo dell’area umida in chiave naturalmente sostenibile.”L’opera di realizzazione del nuovo sentiero naturale che potrà essere fruito apiedi ed in bicicletta si concluderà entro il prossimo mese di ottobre. Pertutto il mese di settembre e ottobre dunque, sarà temporaneamente interdettol’accesso all’area birdwatching e lungo tutta la sponda fino all’abitato diMaria Pia.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!