Skip to the content

Giovedi prossimo 23 luglio ore 19,30 presentazione libro "montagne e foreste di Sardegna" di Domenico Ruiu nel giardino di Casa Gioiosa

"Montagne e Foreste della Sardegna” è il titolo del volume fotografico dell’affermato fotografo naturalista sardo Domenico Ruiu che verrà presentato giovedì prossimo 23 luglio alle ore 19,30 a Casa Gioiosa, sede del Parco naturale regionale di Porto Conte.

Dopo i saluti del Presidente del Parco Raimondo Tilloca e di Luigi Marras del Gruppo SardegnAmbiente promotore dell’iniziativa, interverranno Alghero Emmanuele Farris docente dell’ Università di Sassari con un una relazione su ’’La biodiversità delle montagne e foreste della Sardegna’’ e Mariano Mariani, Direttore del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana con una relazione su ’’Ambiente e Sviluppo Locale’’. A coordinare la serata il prof. Antonio Farris già ordinario dell’Università di Sassari e già presidente del Parco di Porto Conte. Per poter partecipare occorre prenotarsi al numero 331-3400862, essendoci un numero limitato di posti a seguito delle disposizioni in materia di distanziamento minimo legate all’emergenza sanitaria.

Il volume, edito da ILISSO, racconta mirabilmente le montagne e le foreste della Sardegna attraverso le fotografie di Domenico Ruiu. Finalmente un'opera che dà il giusto rilievo ad un patrimonio ambientale, ma anche antropologico, di enorme importanza a livello mediterraneo e mondiale. Il lavorio dell’acqua e del vento, che hanno modellato ogni roccia, danno vita a scenari straordinari, di una bellezza rara e selvaggia, un patrimonio da fruire e scoprire con discrezione e delicatezza. Gli scritti dei diversi esperti accompagnano le immagini spettacolari dei rilievi sardi, tra i gioielli montani più antichi d’Europa, dando loro ulteriore valore e significato. In questa grande varietà di paesaggi sono custodite specie uniche al mondo: piante e animali esclusivi di questi luoghi impervi. Dalle alture costiere del Grifone alle terre del Cervo Sardo e del Muflone, lo sguardo del fotografo racconta l’anima dei rilievi sardi, accompagnando il lettore alla conoscenza di uno scrigno di biodiversità unico e irripetibile. Durante la presentazione verrà trattato il tema della Biodiversità, caratteristica tipica degli ambienti della Sardegna; è l'occasione per trattare tematiche di particolare interesse relative alla conoscenza del nostro territorio con tutte le sue valenze. Infatti, oltre a darci benessere e servizi imprescindibili per la qualità della nostra vita, esse custodiscono le nostre radici più antiche. Perché questo sono le montagne della Sardegna e le foreste che le ammantano: uno scrigno di biodiversità, ma anche una culla per la civiltà pastorale mediterranea che qui trova il suo ultimo, autentico rifugio.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!