Skip to the content

Il Parco di Porto Conte e l’Area marina protetta Capo Caccia Isola Piana celebrano la Giornata mondiale delle zone umide

Il Parco di Porto Conte e l’Area marina protetta Capo Caccia Isola Piana giovedì 2 febbraio celebrano come ogni anno la Giornata mondiale delle zone umide. La Giornata del 2 febbraio è stata proposta fin dal 1996, quale giornata mondiale per le zone umide e ricorda l’adozione della Convenzione Internazionale per le Zone Umide firmata, in questo stesso giorno, nel 1971, nella città iraniana di Ramsar. L’obiettivo della giornata è sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dell’importanza della tutela delle zone umide nel mondo come habitat fondamentali per la conservazione del patrimonio biologico della Terra.

Le zone umide, infatti, ospitano una ricca varietà di specie animali e vegetali, sono fondamentali per la vita dell’uomo e hanno un grande valore per la loro funzione di immagazzinare l’anidride carbonica, mitigando così gli effetti dei cambiamenti climatici, e di proteggere le coste. Il Parco di Porto Conte e l’AMP Capo Caccia Isola Piana celebrano questa giornata invitando tutti invita i cittadini, e non solo, a visitare la Laguna del Calich, recentemente interessata da un importante intervento di riqualificazione dei pannelli informativi, dell’area ricreativa e di quella per il #birdwatching, ricordando la possibilità di utilizzare la Web-App www.viviilcalich.it per ascoltare e provare a riconoscere il canto dei numerosi uccelli che nidificano e svernano in questa zona! Inoltre, proprio il 2 Febbraio il CEAS Porto Conte guiderà gli studenti della classe IV della Scuola Primaria La Pedrera alla scoperta dei curiosi abitanti del Calich attraverso attività di osservazione e raccolta dati sullo stato della laguna e di riconoscimento delle specie vegetali e animali con l’uso del cannocchiale.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!