Skip to the content

Involo di un giovane Capovaccaio nell'area di Capo Caccia: Parco di Porto Conte sempre più hub avi-faunistico

I ricercatori di LIFE Safe for Vultures - progetto che punta a garantire la sopravvivenza a lungo termine del grifone in Sardegna - hanno assistito di recente all’involo di un giovane Capovaccaio nato nell’isola.
Il giovane è stato immortalato in un’area interdetta di Capo Caccia, accessibile solo a studiosi e operatori specializzati.
L’individuo è nato dall’unica coppia che nidifica in Sardegna dal 2019.
In passato non si era mai registrata la presenza stanziale del capovaccaio nell’isola, dove men che meno si era assistito alla nidificazione della specie.
Il Capovaccaio è un avvoltoio classificato “in pericolo” a livello globale dalla Lista Rossa IUCN e “in pericolo critico” per la Lista Rossa dei vertebrati italiani: in tutta Italia sono presenti solo 8-12 coppie nidificanti.
Si tratta di una notizia riempie di orgoglio: il Parco si sta connotando come un hub avifaunistico di specie prioritarie per la conservazione e la “new entry” del capovaccaio si aggiunge al falco pescatore, all’uccello delle tempeste e al grifone, specie su cui svolgiamo costantemente attività di monitoraggio mirate in collaborazione con Ispra, Università di Sassari e in partnership con i parchi della Toscana.
A breve, inoltre, sarà installato una sistema di videosorveglianza con telecamere che ci consentirà da remoto di monitorare sempre con maggiore accuratezza il carnaio e le pareti rocciose dove si trovano i posatoi dei grifoni e i relativi nidi.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!