Skip to the content

Giornata storica per il Parco di Porto Conte, al via i lavori per la fruizione della Grotta Verde | video

Una giornata storica per il nostro EcoMuseo e per il Comune di Alghero, con la consegna dei “Lavori di completamento delle opere infrastrutturali finalizzate alla conservazione, valorizzazione e fruizione della grotta verde”. Firma a Casa Gioiosa e sovralluogo all'ingresso del sito

Questa mattina nella sede dell'Azienda speciale Parco di Porto Conte si è proceduto con la firma per la consegna dei lavori, alla presenza del Sindaco di Alghero Mario Conoci Sindaco, dell'Assessore al Turismo Alessandro Cocco, del Presidente della Commissione Ambiente Christian Mulas, del Presidente del Parco Raimondo Tilloca e del Direttore Mariano Mariani, dei tecnici del Parco Dott. Pala e Dott. Sinis e dei titolari delle imprese che realizzeranno i lavori - Simec e ditta Sini - oltre ai rappresentanti dello studio di progettazione Tecnolav. 

Un intervento, avviato grazie ad un finanziamento complessivo di 850mila euro, per un importo contrattuale di 502mila euro, finalizzato alla conservazione e valorizzazione della Grotta Verde che si articolerà - per la durata di un anno - in tre fasi operative: la prima fino a metà ottobre, alla quale seguirà un periodo di fermo per tutelare l'avifauna per poi riprendere dal mese di Maggio 2024, con la sistemazione delle passerelle e delle strutture per la corretta fruizione del sito.

Si tratta di un percorso volto a coniugare la tutela ambientale con la creazione di nuove occasioni di sviluppo, con l’introduzione nel nostro EcoMuseo di un nuovo sito dall'inestimabile valore naturalistico e archeologico. Conosciuta anche come Grotta di S. Erasmo, la Grotta ha un altissimo valore speleo-archeologico e conserva nei suoi profondi laghi gli ambienti più spettacolari. Qui, l'acqua ricopre spazi un tempo vissuti dall'uomo, come testimoniato dai graffiti rinvenuti. Dopo la firma, i partecipanti hanno effettuato un breve sopralluogo nell'area di accesso alla Grotta.

Non penso di esagerare se qualifico come storica la giornata di oggi – ha commentato il Presidente Raimondo Tilloca ed ha continuato ricordando “l'importanza strategica che avrà la Grotta Verde per l'offerta culturale, ambientale e turistica, e dunque economica, del Parco, di Alghero e dunque dell'intero territorio, una volta ultimata, sarà una grande passo avanti per tutti e questo lo apprendiamo anche dalla grande soddisfazione anche delle imprese incaricate che non vedono l'ora di partire e che ritengono una bella sfida la fruizione della Grotta Verde”.

Le parole del Direttore del Parco e AMP Mariano Mariani

Le parole dell'assessore al Turismo e Cultura Alessandro Cocco

 

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!