Skip to the content

Area Marina Protetta e CEAS Porto Conte: pulizia a La Bramassa coi pescatori locali e le scuole

Proseguono le attività di sensibilizzazione sul tema dei rifiuti marini promosse dal Ceas Porto Conte con la preziosa collaborazione delle scuole cittadine e dei pescatori della Pesca Artigianale impegnati nel progetto “Omnibus” coordinate dall'Area Marina Protetta Capo Caccia Isola Piana.

Una mattina davvero speciale, quella di ieri, per gli alunni della Scuola Primaria “Asfodelo” di Alghero. Guidati dal personale del Ceas Porto Conte i giovani studenti nel ruolo di esperti esploratori hanno scoperto la vegetazione e la fauna presente, ma anche raccolto i rifiuti individuati lungo il sentiero per Punta Giglio fino a La Bramassa. Qui hanno proseguito la loro giornata con l'attività di sensibilizzazione sul tema rifiuti marini: insieme ai pescatori della “piccola pesca locale” impegnati nel progetto “Omnibus”, finanziato dall'assessorato regionale all'Agricoltura, direzione,, pesca, hanno valutato e catalogato i rifiuti raccolti. Un progetto, quelle che vede coinvolta la “piccola marineria” algherese, dell'Azienda speciale Parco di Porto Conte che tramite l'obiettivo di ristorare gli operatori del mare e, tra le varie azioni, prevede anche quelle volte al recupero ambientale marino attraverso la raccolta di rifiuti spiaggiati, abbandonati o presenti nella nostra area marina protetta.

Dopo la prima tappa svoltasi, lo scorso mese, a Cala Viola sempre coi pescatori insieme al coinvolgimento della Scuola secondaria di primo grado di Santa Maria La Palma, sono in arrivo altri due nuovi appuntamenti: il 27 febbraio presso “Porto Agra” con il coinvolgimento di tutto il personale del Parco dell’Amp e il 3 marzo nella pineta e nella spiaggia di Mugoni con gli Scout cittadini.Tre importanti occasioni per conoscere la bellezza e la fragilità dei nostri ecosistemi, le peculiarità di un lavoro importante per la nostra economia come quello portato avanti dai pescatori locali e per dare un piccolo contributo al rispetto e tutela del territorio protetto. 

 

Le parole del rappresentate dei pescatori 

 

 

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!