Ritorna "Emozioni in Riviera": quattro appuntamenti per apprezzare i "mesi calmi"
Quattro appuntamenti tra enogastronomia, tradizioni, natura e produzioni locali, per scoprire il territorio in una stagione diversa, lontano dai ritmi caldi e frenetici dell’estate. Dal 7 novembre al 6 dicembre torna “Emozioni in Riviera 2026 – Il fascino dei mesi calmi”, il programma di esperienze promosso nel territorio del Parco naturale regionale di Porto Conte, con il coinvolgimento di aziende e realtà produttive locali. L’iniziativa propone un percorso alla scoperta delle eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio, attraverso occasioni di incontro, attività pratiche, visite e degustazioni. Un invito a vivere la Riviera del Corallo anche nei mesi autunnali, valorizzando il patrimonio naturale e le tradizioni che caratterizzano questa parte della Sardegna.
Il calendario si apre sabato 7 novembre con “Cantina Aperta al Parco”, un itinerario dedicato al vino e alle produzioni del territorio, con la partecipazione dell’Azienda Agricola Leda’ e delle Cantine Delogu. Il ritrovo è fissato alle ore 14.30 al Piazzale della Pace, da dove alle 15 partiranno due autobus che si alterneranno in due turni. Il programma prevede la degustazione di quattro etichette, accompagnate da due differenti proposte gastronomiche. Le attività si concluderanno alle 17.30, con rientro in autobus al Piazzale della Pace.
Sabato 14 novembre sarà la volta di “Il Grano e il latte si trasformano”, ospitato dall’azienda agrituristica Sa Mandra. I partecipanti potranno scegliere tra due laboratori guidati dai maestri dell’azienda: quello dedicato alla pasta tradizionale, per scoprire i segreti dei sos macarrones de pungiu e l’intreccio dei culurgiones, e quello dedicato all’arte casearia, per conoscere la trasformazione del latte. Al termine dei laboratori è previsto un momento di condivisione e operosità collettiva, seguito da una degustazione con pane fresco, formaggi artigianali, malloreddos e vino. La conclusione delle attività è prevista alle 13.30.
Domenica 22 novembre spazio alla natura con “Naturalmente al Parco”. Il ritrovo è fissato alle 10.30 a Casa Gioiosa, con partenza entro le 11 verso Cala Barca. I partecipanti saranno suddivisi in due gruppi, ciascuno accompagnato da una guida lungo un itinerario differente. Le escursioni saranno arricchite da un semplice e divertente contest. Alle 12.30, a Casa Gioiosa, è prevista una degustazione a buffet con prodotti certificati del Parco. Saluti finali alle 13.30.
Il calendario si chiuderà domenica 6 dicembre con “L’Orto in Tavola”, nell’Azienda Agricola Lotto. L’appuntamento - tra le 10.45 e le 11 - prevede una visita all’orto invernale, con la presentazione delle colture presenti e una dimostrazione delle tecniche di raccolta. I partecipanti potranno anche cimentarsi direttamente nella raccolta dei prodotti, prima di visitare l’impianto dedicato al carciofo spinoso sardo. Alle 12.30 seguirà una degustazione a buffet con i prodotti dell’orto, accompagnati da una selezione di vini locali. La conclusione è prevista tra le 13.30 e le 13.45.
“Emozioni in Riviera 2026” si propone così di mettere in rete operatori, aziende e territorio, offrendo esperienze che uniscono conoscenza, convivialità e valorizzazione delle produzioni locali. Un’occasione per riscoprire il Parco di Porto Conte e la Riviera del Corallo attraverso il ritmo più lento e autentico dei mesi calmi. Informazioni e prenotazioni: Le prenotazioni e le richieste di informazioni possono essere effettuate tramite WhatsApp al numero +39 342 377 4929 (Aurora) oppure via email all’indirizzo [email protected].


