Skip to the content

Il Parco avrà un piano di gestione

Porto Conte, un team di esperti per attuare le linee guida


ALGHERO. Il parco di Porto Conte potrà disporre di un piano di gestione. L´assemblea dell´Ente, rappresentata dal consiglio comunale, ha licenziato positivamente le linee guida dello strumento pianificatore.


Si conclude così una fase di profonda incertezza che caratterizzava da più di dieci anni la gestione del parco. Ora da questa importante strumento si attendono risposte di promozione del territorio, ma anche riferimenti di natura economica attraverso uno stimolo attivo del fenomeno turistico. Il parco deve entrare nell´industria delle vacanze della Sardegna nord occidentale come una meta pregiata dalla quale sono attese ricadute produttive importanti, comprese quelle che potrebbero giungere da una ricettività leggera che utilizza, valorizzandolo, il patrimonio immobiliare esistente. Saranno ora intrapresi una serie di studi preliminari sullo stato della risorsa ambientale per poi proseguire con la definizione della zonazione dell´area protetta e quindi individuazione delle aree meritevoli di massima tutela e di altre sulle quali invece si può pianificare uno sviluppo ecocompatibile. L´approvazione delle linee guida costituisce un significativo passo in avanti compiuto dall´amministrazione guidata dal presidente Antonello Usai, che nell´anno del decennale dell´istituzione della riserva regionale di Porto Conte è riuscita a sbloccare uno degli strumenti di pianificazione determinanti per lo sviluppo del territorio protetto. Ora un apposito ufficio del piano, composto da un team di professionisti biologi, ecologi, zoologi, botanici, architetti pianificatori ed economisti, saranno chiamati a elaborare ciascuno per propria parte lo strumento, individuando le priorità, le emergenze da risolvere e il futuro sviluppo socio economico dell´area protetta. Una elaborazione che si spera non prenda esempio da quella del piano urbanistico comunale in viaggio, per strade diverse e non sempre comprensibili, da una quindicina di anni e la cui approvazione definitiva non appare proprio dietro l´angolo.


(Gianni Olandi)

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!