Biodiversità, ritrovata una nuova specie vegetale inserita nella direttiva habitat

Nell´anno internazionale della biodiversità tale notizia non può che essere salutata con soddisfazione e rappresentare un buon auspicio per il futuro. Nei giorni scorsi è stato comunicato alla direzione del Parco Regionale di Porto Conte, il ritrovamento all´interno dell´area protetta della specie erbacea Linaria flava subsp. sardoa, specie d´importanza comunitaria inserita nell´all. II della Direttiva Habitat. Si tratta di un rinvenimento di notevole importanza, sia perchè la specie è rara e protetta, sia per l´aspetto fitogeografico in quanto è l´unica popolazione nota per il nord-ovest della Sardegna, sia per la rarità di questo habitat (dune interne consolidate, arenarie). Il significato conservazionistico è ugualmente notevole: il Parco di Porto Conte sarebbe l´unica area protetta regionale ad ospitare nel suo perimetro ben 4 specie vegetali di allegato II. «Tale scoperta è da ritenersi di enorme valore in termini di biodiversità vegetale - commenta il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale - ora cercheremo di capire il suo esatto areale di distribuzione in modo da capire quali accorgimenti adottare per la sua preservazione.» Gli uffici del Parco stanno verificando i limiti dell´area di rinvenimento che sarebbero posti al confine tra l´area parco e il sito di interesse comunitario. «Tale ritrovamento costituisce un ulteriore sprono a lavorare per la tutela del patrimonio ambientale di Porto Conte-spiega il presidente del Parco Francesco Sasso-e il piano del parco in corso di elaborazione sarà chiamato anche a definire quali interventi di tutela adottare nelle aree di maggiore pregio per la biodiversità a vario livello.» Il ritrovamento è stato fatto dal botanico Emmanuele Farris ricercatore del Dipartimento di scienze botaniche ecologiche e geologiche dell´Università degli Studi di Sassari. La Linaria flava (Poiret) Desf. subsp. sardoa (Sommier) Arrigoni, è una pianta annuale di piccola taglia, appartenente alla famiglia delle Scrophulariaceae. «Questa entità vegetale è esclusiva della Sardegna e della Corsica, dove si trova in pochissimi siti occupati da popolazioni costituite da poche decine di individui, esclusivamente su substrati sabbiosi costieri.-spiega il ricercatore Farris - la popolazione è stata individuata nell´area della Baia di Porto Conte e precisamente su un affioramento di arenaria ricoperto da vegetazione rada, circondato da campi incolti e rimboschimenti di conifere. Il ritrovamento rappresenta motivo di notevole interesse sia dal punto di vista fitogeografico, perché si tratta della prima segnalazione di questa pianta nella Sardegna nord-occidentale, sia dal punto di vista della conservazione della biodiversità: la Linaria flava subsp. sardoa è infatti inserita nell´Allegato II della Direttiva 43/92/CEE conosciuta come Direttiva Habitat.» Tale ritrovamento porta a 4 le piante presenti nel Parco e inserite in tale Direttiva comunitaria: le altre 3 sono Brassica insularis Moris, Anchusa crispa Viv. subsp. crispa e Centaurea horrida Badarò, le ultime due considerate specie prioritarie per la conservazione della biodiversità nel territorio della Unione Europea.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!