Skip to the content

A Punta Giglio pannelli informativi

Storia del parco, della flora e della fauna e suggerimenti per gli itinerari
Sono stati installati lungo la strada sterrata che porta ai «fortini»

ALGHERO. Il sentiero naturale principale del complesso forestale di Punta Giglio si è arricchito di nuova cartellonistica informativa e didattica. A inaugurare ufficialmente la segnaletica sono stati nei giorni scorsi il presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso, il direttore Vittorio Gazale e il direttore del complesso forestale di Prigionette Giovanni Piras. A fare da cornice all´evento due scolaresche di Alghero e Fertilia e il gruppo delle future guide del parco che stanno effettuando l´apposito corso professionale. Sono in tutto nove i pannelli distribuiti lungo la strada sterrata che conduce alle fortificazioni militari e che raccontano dei paesaggi vegetali tipici che si possono ammirare, ma anchela storia del luogo, la fauna selvatica e gli aspetti geomorfologici del Parco regionale di Porto Conte in generale. Uno dei pannelli illustra inoltre alcuni particolari delle vicende belliche che interessarono il promontorio di Punta Giglio.
Tutti i pannelli sono corredati di foto e testi in multilingua (italiano, inglese e algherese) ed è presente anche una lastra braille per consentire la lettura anche agli utenti ipovedenti. Nel pannello generale ci sono inoltre le tempistiche di percorrenza dei sentieri. L´intervento di riqualificazione chiude un progetto avviato qualche anno fa dall´Ente Parco su finanziamento regionale. Un progetto che ha consentito di mettere in sicurezza il tracciato del sentiero principale, realizzare delle piccole aree per i pic-nic e predisporre dei punti informativi unitamente alla sistemazione di una recinzione perimetrale.
Da segnalare comunque che tutti i sentieri sono di tipologia turistica, ossia percorribili da chiunque a piedi o in bicicletta: il grado di difficoltà praticamente nullo. Non sono invece ammessi i veicoli a motore e nemmeno animali domestici, per evitare il contatto con la fauna selvatica. Un´eventualite#133;à che potrebbe creare problemi nei periodi riproduttivi o per il rischio di trasmissione malattie.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!