Skip to the content

Nuovi fondi per il potenziamento infrastrutturale del centro di educazione ambientale Ceamat

125mila euro per potenziare il centro di educazione ambientale al Parco naturale regionale di Porto Conte. Il progetto finanziato dalla Regione Sardegna, assessorato difesa ambiente, servirà ad integrare allestimenti didattici e migliorare l´efficienza dello stabile secondo parametri legati all´efficienza energetica,il risparmio idrico e l´accessibilità.

Celle carcerarieGrazie ai fondi specificatamente dedicati dalla Regione Sardegna, assessorato difesa ambiente, in favore dei centri di educazione ambientale accreditati dal sistema di qualità ambientale Siquas, il Parco regionale di Porto Conte ha ottenuto un finanziamento di 125mila su un progetto dedicato al potenziamento delle infrastrutture. Si tratta di risorse che verranno destinate principalmente ad interventi di miglioramento dello stabile secondo parametri legati alla sostenibilità ambientale e quindi all´efficienza energetica, al risparmio idrico e all´accessibilità degli spazi in favore dei diversamente abili. E´ previsto inoltre il potenziamento degli allestimenti della sala museale dedicata alla storia carceraria della colonia penale di Tramariglio, dove oggi ha sede il Parco di Porto Conte e quindi anche il suo centro di educazione ambientale. ´L´ottenimento di tale finanziamento rappresenta l´ulteriore conferma del buon lavoro dello staff tecnico dell´ente nell´ambito della progettazione e reperimento di nuovi fondi-spiega il presidente del Parco di Porto Conte Francesco Sasso-tali risorse è importante rilevare insieme ad altre sempre su progetti stanno consentendo di migliorare e rendere sempre più funzionale al suo ruolo la sede di Casa Gioiosa. Una struttura che sempre di più sta divenendo punto di riferimento per i visitatori che vogliono avere uno primo approccio conoscitivo dell´area protetta regionale.´ Soddisfatto anche il direttore del Parco Vittorio Gazale che sta seguendo inoltre uno specifico progetto realizzato dalla Regione Sardegna, l´archivio di stato e le amministrazioni penitenziarie della Sardegna e finalizzato alla raccolta di documenti storici legati alle colonie penali di Tramariglio, Asinara e Castiadas. ´Si tratta di un lavoro molto importante che coinvolge anche alcuni detenuti delle carceri isolane-spiega Gazale-ed è funzionale oltreché alla catalogazione e recupero degli archivi storici, anche alla realizzazione di percorsi multimediale all´interno delle ex colonie e quindi anche a Tramariglio. Un lavoro dunque che consentirà di arricchire l´offerta museale all´interno dell´area protetta di Porto Conte.´

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!