Skip to the content

Marchio di qualità Retraparc, la strada è aperta ora la fase due del rilancio dell´area protetta

Sono otto le aziende operanti nell´area del Parco naturale regionale di Porto Conte e in quella pre-parco che hanno ottenuto, dopo un anno di percorso e crescita verso l´accreditamento, il marchio di qualità ambientale "Retraparc". Si tratta degli agriturismi "Porticciolo", "Barbagia", "Sa Mandra",del Parco avventura "le Ragnatele" delle Bombarde, degli alberghi "Punta Negra" di Fertilia e "Corte Rosada" di Porto Conte, del bed and breakfast "La Genziana" e dell´agenzia turistica "Oikos" di Fertilia.

Un bollino che attesta il rispetto di una serie di parametri di sostenibilità ambientale diversificati per categoria di azienda. Criteri che spaziano dagli accorgimenti attuati verso il risparmio idrico ed energetico, all´utilizzo di prodotti agroalimentari a km 0 e/o biologici, alla raccolta corretta dei rifiuti, al corretto smaltimento dei reflui, alla sicurezza e rispetto dell´ambiente in cui operano. Il marchio di qualità ambientale è il risultato, inoltre, di un processo che è successivo al possesso di altre certificazioni di qualità come Emas, Ecolabel, ISO. La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta venerdì scorso nella sala conferenza di Casa Gioiosa a Tramariglio sede del Parco di Porto Conte. Presenti gli stati generali dei parchi del nord Sardegna. Il marchio di qualità ambientale "Retraparc" rappresenta uno dei risultati del omonimo progetto finanziato dalla Comunità europea con il fondo "P.O. Italia –Francia Marittimo" che ha visto la costituzione della rete trasfrontaliera dei parchi del nord Sardegna (Porto Conte, Asinara, La Maddalena) e quelli della Corsica. Capofila del progetto la Provincia di Sassari. Una rete che ha proprio l´obbiettivo di creare un sistema di qualità dell´offerta dei servizi all´interno delle aree protette. Un sistema che rispetti i principi di sostenibilità ambientale. Ossia: chi opera all´interno di luoghi protetti deve necessariamente assumere comportamenti virtuosi distinguibili in modo univoco. Comportamenti e accorgimenti che sono in grado di dare quel valore aggiunto ai servizi e prodotti offerti. Oltre alle otto aziende del Parco di Porto Conte hanno raggiunto il bollino anche due aziende del Parco Nazionale dell´Asinara: la società di navigazione "Mizar" e la compagnia "Asinara 4x4" di Porto Torres. "La strada è aperta-ha riferito il direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale- auspichiamo ora che anche altri operatori economici credano in questo percorso e quindi aderiscano al sistema di certificazione. Questo è solo il primo passo verso la valorizzazione economica della comunità del Parco, a breve lanceremo una seconda fase di rilancio."

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!