Skip to the content

Presentate le nuove guide del Parco

Al via il piano di fruizione sostenibile e qualificato del Parco naturale regionale di Porto Conte e della foresta demaniale dell´Ente Foreste della Sardegna. Da oggi l´area protetta ha le sue guide ambientali esclusive per accompagnare visitatori e scolaresche lungo sentieri alla scoperta dei luoghi più suggestivi e incontaminati di Porto Conte.

Da oggi il Parco naturale regionale di Porto Conte può disporre di una ventina di guide ambientali esclusive per accompagnare visitatori e scolaresche lungo sentieri alla scoperta dei luoghi più suggestivi e incontaminati di Porto Conte. Operatori che agiranno nel territorio attraverso un programma di fruizione concordato con l´Ente Parco e l´Ente Foreste della Sardegna, ma in regime di libera professione o in cooperativa se lo vorranno. Il percorso di formazione è durato oltre un anno. Gli aspiranti guide dopo aver sostenuto le selezioni a cura di un ente di formazione accreditato dalla Regione Sardegna, hanno frequentato un corso regionale di formazione di 600 ore e superato gli esami e ora sono le guide esclusive del Parco naturale regionale di Porto Conte. Coloro che accompagneranno scolaresche, turisti e visitatori verso una fruizione più consapevole e sostenibile dell´area protetta. Visite ed escursioni che potranno essere svolte a piedi, in bicicletta, in fuoristrada.

Un momento della consegna degli attestatiLa consegna degli attestati è avvenuta questa mattina (sabato) presso la sede del Parco, Casa Gioiosa a Tramariglio, alla presenza del Presidente del Parco regionale di Porto Conte Francesco Sasso, del direttore Vittorio Gazale e del presidente dell´Ente Foreste della Sardegna Giorgio Murino. Quest´ultimo a margine della consegna degli attestati alle guide ambientali ha manifestato vivo apprezzamento per la favorevole sinergia instaurata con il Parco naturale regionale di Porto Conte per una gestione condivisa e qualificante dell´area naturale della Nurra algherese. "Con la convenzione stipulata già due anni fa - ha riferito il presidente dell´Efs Giorgio Murino - è decollato un progetto di crescita comune e che oggi porta i suoi primi frutti con la formazione di queste guide che condurranno i visitatori nell´affascinante esperienza di contatto con la natura incontaminata di Porto Conte. A loro affidiamo anche il compito di trasmettere quelle emozioni che, solo passeggiando in mezzo alla natura, si è in grado di raccogliere e raccontare ciò che di peculiare e interessante è presente nella nostra foresta di Prigionette dove è possibile ammirare un patrimonio faunistico di indiscusso valore. Rappresentando inoltre, il braccio operativo della Regione Sardegna nella gestione e salvaguardia ambientale riteniamo strategico continuare a condividere percorsi di crescita e valorizzazione di questo territorio con il Parco regionale di Porto Conte."

Le nuove guide del Parco di Porto Conte

Decisamente soddisfatti del percorso avviato anche il direttore e presidente del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale e Francesco Sasso. "La felice collaborazione instaurata con l´Ente Foreste rappresenta un tassello importante per la crescita di questa area protetta regionale - ha riferito il presidente del Parco Francesco Sasso-una collaborazione nata due anni fa, ma che è iniziata anche prima con attività gestionali sinergiche in modo particolare nell´ambito della tutela e gestione faunistica e ancor prima forestale. Non bisogna dimenticare infatti che questo immenso patrimonio naturale di Porto Conte è stato tenuto tale dall´Ente Foreste della Sardegna ancor prima che fosse istituito il Parco naturale. L´Ente foreste rappresenta quindi il nostro primo interlocutore operativo come la stessa legge istitutiva del Parco prevede. Grazie a questa sinergia oggi abbiamo il primo prodotto concreto e cioè guide che daranno quel servizio qualificato ai nostri visitatori. Non più improvvisazione ma serietà competenza e quindi maggiore tutela per quelle aree naturali maggiormente sensibili." Dello stesso avviso il direttore del Parco Vittorio Gazale. "Con la presenza di questi operatori ambientali formati adeguatamente-ha spiegato il dirigente di Casa Gioiosa - potremo offrire quell´offerta di servizi qualificata che potrà garantire anche quegli standard di salvaguardia e tutela per l´area protetta, ma soprattutto stiamo facendo partire quel meccanismo virtuoso che potrà realmente dare opportunità economiche e occupazionali all´indotto che gravita intorno all´area protetta."

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!