Skip to the content

Parco di Porto Conte, due ancore del '700 nella Torre Nuova al museo M.A.S.E.

Dai fondali del mare di Alghero al M.A.S.E. Nel mese di novembre sono state posizionate all'ingresso del Museo Antoine de Saint-Exupéry Alghero, due ancore di tipo “Ammiragliato del '700”, che sostavano da qualche anno in una delle officine del Comune di Alghero. L'interessamento per la posa è partito dal Sindaco di Alghero Mario Conoci e, in concerto con il Parco Naturale Regionale di Porto Conte Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana, sono stati attivati i rispettivi operai che hanno posato le due ancore proprio all'ingresso della sede del Museo, una Torre Aragonese edificata nel 1572, che per lungo tempo è stata anche di competenza della Regia Marina ed in seguito della Marina Militare.

Il primo a visionare i due reperti, accompagnato per una visita privata dall'avv. Fabio Bruno, è stato l'Ammiraglio Mario Rino Me, già capo di Gabinetto presso il Comitato Militare della Nato, che, con l'aiuto del Capitano Chiappetta, Idrografo della Marina Militare, ha potuto datare i due importanti manufatti. Soddisfatto il direttore artistico del M.A.S.E. Massimiliano Fois che ha dichiarato: “ogni oggetto, anche un piccolo chiodo, nasconde dietro di sé una storia, ed i musei, sono luoghi dove le storie vengono rivelate a tutti” e ancora “le due ancore, fanno parte della storia del nostro territorio, ma a quale vascello appartenevano? A quale Brigantino? Per ritornare alla metafora del chiodo, quale dipinto sorreggeva? Tutte le ipotesi sono aperte”, chiude Fois. 

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!