Skip to the content

"Cittadinanza del Mare - Scogli Plastici", scolari a Casa Gioiosa per un progetto dell'Amp e Guardia Costiera

Nella giornata di venerdì, presso l’aula conferenze dell’Area Marina Protetta Capo Caccia - Isola Piana, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo - Guardia Costiera di Alghero ha incontrato i bambini delle scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo n. 1, accompagnati dai rispettivi insegnanti. Nell’occasione, i ragazzi, hanno potuto visitare la sede del Parco di Porto Conte e vedere da vicino la motovedetta SAR CP871 ormeggiata presso i pontili del Tramariglio. Successivamente, presso l’aula conferenze, si è svolto un incontro con il personale che opera attivamente all’interno dell’Area Marina Protetta. La conferenza, svolta da un team di Sottufficiali dell’Ufficio Circondariale e dalla Dr.ssa Carmen Spano, referente dell’A.M.P., è stata incentrata sulla tutela dell’ambiente marino e
sulla sicurezza in mare, al fine di sensibilizzare, nell’ambito del progetto “Cittadinanza del mare - Scogli plastici”, i giovani discenti sulle predette tematiche.

Inoltre, durante la visita, sono stati illustrati ai ragazzi il ruolo ed i compiti delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera relativi alla salvaguardia dell’ambiente, riscontrando una notevole partecipazione degli studenti che hanno contribuito ad accrescere la valenza del momento informativo con svariate domande. L’obiettivo primario - spiega il Comandante Giuseppe TOMAI - è quello di sensibilizzare i più giovani al corretto uso del mare e delle spiagge, tramite una nuova campagna tesa a diffondere la cultura sulle predette tematiche e far conoscere al meglio l’organizzazione della Guardia Costiera quale Ente istituzionale che, oltre a garantire la salvaguardia della vita umana in mare, risulta quotidianamente impegnato proprio su questi fronti.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!