Skip to the content

Domenica al Parco di Porto Conte: Villa romana per tutti, tutti per Villa romana

L'evento di domenica 26 Settembre, organizzato in stretta collaborazione con la Soprintendenza, l’Università di Sassari, la Regione Sardegna e il Comune di Alghero si inserisce nell'ambito del progetto “Pre-occupiamoci della nostra storia - Azioni di cittadinanza attiva per il recupero e la valorizzazione della Villa romana di Sant’Imbenia”, finanziato dal Servizio SVASI dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente. In occasione del Forum saranno esposti al pubblico reperti recentemente ritrovati e restaurati.

Il programma prevede alle ore 15.30 la registrazione dei partecipanti e consegna del questionario sulle azioni di riqualificazione della Villa romana. Ore 16.00: Accoglienza e saluti del Presidente del Parco di Porto Conte, Raimondo Tilloca, del Sindaco di Alghero Mario Conoci e del Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro Bruno Billeci. Si prosegue, alle ore 16.30 con la presentazione del progetto da parte del direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani e col Piano delle Azioni illustrato da Antonella Derriu (referente CEAS Porto Conte). Dalle ore 17.15 prenderanno il via i Laboratori per gruppi: 1. Forum cittadino: laboratorio di cittadinanza attiva sul futuro della Villa; 2. Dall'età nuragica all’età romana: laboratorio di ricostruzione dei segni dell'uomo a cura di Marco Rendeli – UNISS e 3. Reperti archeologici: laboratorio di individuazione e interpretazione di mosaici, stucchi, marmi, a cura di Gabriella Gasperetti – SABAP SS . Si proseguirà con l’aperitivo a base di prodotti a km0 del Parco e alle ore 19.15: Conclusioni e saluti. Da ricordare che i posti sono limitati alla capienza dell’area archeologica. Prenotazioni nominative all'indirizzo: [email protected].  L'accesso è consentito previa verifica della Certificazione Verde COVID19.

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!