Skip to the content

Verso il Piano del Parco: a Casa Gioiosa borgate e associazioni ambientaliste, a breve altri incontri

Dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea delle linee guida, è stato avviato dal Consiglio direttivo il percorso partecipativo per la elaborazione del Piano del Parco. Primi due incontri, coi rappresentanti delle borgate nella giornata di venerdi 28 e il 4 novembre con le rappresentanze delle associazioni ambientaliste, molto positivi. I vertici dell'Ente Parco insieme al Sindaco Conoci che hanno illustrato i tratti distintivi dello strumento pianificatorio e soprattutto snocciolato quello che è il percorso partecipativo. A breve saranno fissati i prossimi incontri con le rappresentanze delle categorie produttive e gli stakeholder del territorio. 

Come annunciato e più volte ribadito, il Consiglio direttivo dell'Azienda speciale Parco di Porto Conte ha confermato gli impegni di pieno coinvolgimento della comunità locale nella elaborazione del Piano del Parco, ribadendo l’assunto che l'approvazione delle Linee Guida rappresentava il primo passo necessario (gli indirizzi politici) proprio per avviare il percorso partecipativo e di coinvolgimento di tutti gli attori del territorio, e così è stato.

E questo in attuazione degli indirizzi dell’Assemblea e dell’emendamento della maggioranza che prevede che “…l’individuazione del disegno pianificatorio dovrà essere frutto di un processo di partecipazione che coinvolga tutto il territorio, associazioni, comitati di quartiere e di borgata, parti sociali e tutti i cittadini che hanno interesse”. Il percorso del Piano del Parco è connesso con quello degli altri strumenti urbanistici locali e si avvarrà anche del supporto del know-how di Federparchi. 

 

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!