Skip to the content

Entra nel vivo il progetto del Parco di Porto Conte "Verso il cambiamento", Educational Day

Martedi 5 Dicembre a Casa Gioiosa nuovo appuntamento del progetto “Verso il cambiamento”: 'Educational Day 2023", consueta iniziativa del Centro di Educazione Ambientale (Ceas) del Parco di Porto Conte dedicata alla presentazione delle nuove proposte didattiche. Giunto alla sua nona edizione, martedì 5 dicembre, l'Educational Day sarà una preziosa occasione,  per i dirigenti  e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per scoprire e vivere il Ceas, la sua metodologia, le sue aule didattiche, le attività, gli allestimenti immersivi ed emozionali, per sperimentare nuovi prodotti didattici e tecnologici a supporto dell'educazione ambientale.

Le novità e i temi di quest'anno: incendi e cambiamenti climatici, il mondo dei pipistrelli attraverso un libro pop-up, la tutela di delicate specie dell’Amp Capo Caccia Isola Piana, compreso il corallo, fossili e paleontologia. L'Educational Day si svolgerà nell'ambito del progetto “Verso il Cambiamento” del Ceas Porto Conte, avviato il 22 agosto scorso e finanziato dal Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI) dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente.

Un'iniziativa di grande rilevanza educativa e ambientale finalizzata a sensibilizzare attivamente le popolazioni locali, le scuole le associazioni e gli enti locali sulla prevenzione e protezione dagli incendi boschivi e le correlazioni con cambiamenti climatici ed incendi, è inserito nel Progetto di rete Infeas dal titolo “Cambiamento Climatico e Rischio Incendi” coordinato dall’Agenzia Forestas.

La giornata di martedi, dopo un percorso libero di conoscenza delle aule didattiche illustrate dagli educatori ambientali, vedrà i saluti istituzionali del Sindaco Conoci, Presidente Tilloca e assessore Montis a cui seguirà l'introduzione ai temi principali da parte del direttore Mariano Mariani. Subito dopo “Vivi il Parco - Scuole” con le proposte educative, i prodotti didattici multimediali, i giochi didattici interattivi, a cura del Ceas Porto Conte. Ad una breve pausa farà seguito la tappa a Porticciolo, mediante trasferimento con navetta, dove si svolgeranno attività di osservazione e raccolta dati diversificate. Dopo la pausa pranzo a cura di un’Azienda certificata dal Parco, si affronterà il tema "Giovani, fattore di rischio incendi presente sul territorio, coscienza di tale rischio, misure di mitigazione e prevenzione" con il contributo di Massimo D’angelo, responsabile Complesso Forestale Parchi - Servizio Territoriale di Sassari dell'agenzia Forestas dal titolo “Cittadini attivi nella prevenzione incendi”.

Al termine la presentazione del libro Pop-App “I chirotteri” a cura del Prof. Ceccarelli del Dadu (Università di Sassari), curatore dei contenuti multimediali. La giornata si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!