Skip to the content

Parco di Porto Conte, a Casa Gioiosa l'esposizione tematica “AlgueRex, la Sardegna ai tempi dei dinosauri“

A partire da sabato 10 Giugno 2023 l’Ecomuseo del Parco di Porto conte si è arricchito di una nuova esposizione tematica dal titolo “AlgueREX – La Sardegna ai tempi dei dinosauri, i dominatori di un tempo perduto” allestita all’interno del Polo museale di Casa Gioiosa, in loc. Tramariglio.

La mostra arricchisce i contenuti culturali e storici dell’offerta di fruizione dell’Ecomuseo del Parco di Porto Conte, introducendo i temi della paleontologia, geologia e archeologia del territorio. Frutto di un accordo di collaborazione tra l’Ente Parco e l’Associazione culturale di Alghero “Paleo-Expo”, l’esposizione riguarda la ricostruzione di paleoambienti e modelli di animali a grandezza naturale appartenuti a specie estinte, inseriti in ricostruzioni ambientali con paesaggi e vegetazione dell’era mesozoica. Una quindicina di modelli animali riproducono in maniera accurata alcune delle specie paleontologiche più note del nostro pianeta e della Sardegna.

Una specifica relazione scientifica, elaborata dal prof. Marco Zedda, docente del corso di Paleontologia e Paleoecologia presso la Scuola di specializzazione in Beni Archeologici  Nesiotikà a Oristano, istituita dall’Università degli Studi di Sassari, attesta la valenza paleontologica dell’iniziativa promossa dal Parco di Porto Conte rendendo l’esposizione utile anche per scopi didattici ed educativi, riconducibili anche nell’ambito delle attività del C.E.A.S. Centro di Educazione Ambientale del Parco di Porto Conte con nuove attività didattiche riservate alle scuole.

I modelli di animali realizzati dall’Associazione “Paleo-Expo” sulla base delle attuali conoscenze paleontologiche sull’argomento risultano molto validi sotto il profilo scientifico, tanto da costituire un ottimo strumento didattico per avvicinare i visitatori di tutte le età al mondo della Paleontologia.

In particolare la relazione del prof. Marco Zedda evidenzia che merita grande apprezzamento la ricostruzione dell’Alierasaurus ronchii, grosso tetrapode del Permiano, di cui sono stati recentemente scoperti i resti nel territorio di Alghero nella località di Torre del Porticciolo. Di questo esemplare, ricostruito fedelmente con fattezze corporee a grandezza naturale, sono state rese molte caratteristiche morfologiche verosimili, tra cui anche alcune possibilità di movimento.

La fruizione della mostra, che ha avuto un primo lancio sperimentale in città presso i locali dell’ex mercato ortofrutticolo, sarà soggetta al pagamento di un ticket di ingresso integrato con quello dell’Ecomuseo, mentre per i possessori del Biglietto unico Alghero Ticket sarà necessaria una integrazione a parte.

L’Ente Parco si farà carico dell’accoglimento dei visitatori, della bigliettazione e dei collegati servizi di informazione/comunicazione e di supporto per l’ottimale svolgimento delle visite.

 

Info. orari di visita e ticket di ingresso

Il Biglietto unico integrato Disonauri/Ecomuseo del Parco ha un costo di € 15,00 (vale come abbonamento annuale per i 5 siti dell’Ecomuseo per 1 adulto e figli minorenni e 1 ingresso all’AgueREX per 1 adulto), mentre l’ingresso alla mostra AlgueREX per i figli minorenni (dai 4 ai 17 anni) costa € 7,00 e vale anche come ticket adulti.

Per informazioni Cooperativa Exploralghero tel. 331- 3400862  - Orari di Apertura Casa Gioiosa (fino al 30 Settembre): da martedì a domenica mattino ore 10-13 (con ultimo ingresso alle 12.30) e pomeriggio ore 15.30 -19.30 (con ultimo ingresso alle 19).  

TICKET

Sei interessato?

Se desideri acquistare un prodotto, prenotare un’escursione o ricevere maggiori informazioni sul Parco e i suoi servizi, non esitare a contattarci.

Il nostro staff è a tua disposizione!